Allorigine della psicologia scienta filosofia positivista e tradizione psichiatrica - Grand Format

Edition en italien

Nino Dazzi

(Préfacier)

Note moyenne 
Silvia Degni - Allorigine della psicologia scienta filosofia positivista e tradizione psichiatrica.
Gabriele Buccola (1854-1885) è considerato un esponente di prima generazione della nascente psicologia scientifica italiana. Malgrado i riconoscimenti... Lire la suite
41,30 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 9 avril et le 12 avril
En magasin

Résumé

Gabriele Buccola (1854-1885) è considerato un esponente di prima generazione della nascente psicologia scientifica italiana. Malgrado i riconoscimenti e la fama internazionale conseguiti nella sua breve quanto intensa stagione intellettuale - che va dal 1875 al 1885 - il suo nome scompare presto dalla storia della psicologia, per riapparire solo in tempi recenti. Il testo si propone di fornire un quadro da cui Buccola emerge come la figura paradigmatica di un periodo variegato, quello del ventennio compreso tra il 1870 e il 1890, collocata al crocevia di differenti concezioni teoriche e sperimentali - l'evoluzionismo, l'associazionismo e l'empirismo inglese, la psychologie pathologique francese e lo sperimentalismo wundtiano - che vengono sintetizzate abilmente nel suo progetto di ricerca finalizzato a differenziare gli individui, sia normali sia patologici, sulla base della misurazione della durata dei loro processi mentali.
Il programma scientifico da lui impostato, dunque persegue il duplice obiettivo di fondare lo studio sperimentale dei processi psichici e di edificare, tramite la "nuova" psicologia, la nascente psichiatria scientifica. Buccola è il primo psicologo che, compiendo esperimenti sui processi psichici di individui sia sani sia malati di mente, per primo in Italia in modo sistematico ha reso complementari gli studi di psicologia e di psichiatria.
Il suo pensiero e il suo lavoro, in definitiva, possono essere considerati all'origine di almeno quattro discipline e tradizioni di ricerca, peraltro intrecciate tra loro : la moderna psicologia "scientifica" basata sull'esperimento e su parametri quantitativi ; la psicopatologia sperimentale, in seguito sviluppata da Kraepelin, che utilizza metodi psicometrici e di laboratorio per studiare scientificamente la malattia mentale ; la psicologia clinica che utilizza tecniche propriamente psicologiche per la valutazione e il trattamento di disturbi psichici ; la psicologia differenziale che distingue e classifica gli individui in base a caratteri psicologici misurabili.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/01/2013
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-568-3963-0
  • EAN
    9788856839630
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    299 pages
  • Poids
    0.4 Kg
  • Dimensions
    15,4 cm × 22,6 cm × 1,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Silvia Degni

Silvia Degni, dottore di ricerca in Storia della scienza e specialista in Psicologia clinica, ha insegnato Storia della psicologia nella Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" Università di Roma e Psicologia generale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Attualmente è ricercatore in Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano.
I suoi studi e le sue pubblicazioni riguardano temi di psicologia clinica e di storia della psicologia, con particolare riferimento alla psicologia italiana e americana e allo studio dell'esperienza del tempo.

Du même auteur

Les clients ont également aimé

Derniers produits consultés

41,30 €