Il meccanismo intimo dello spirito - La psicologia di Théodule Ribot nel suo contesto storico - Grand Format

Edition en italien

Marco Innamorati

Note moyenne 
Marco Innamorati - Il meccanismo intimo dello spirito - La psicologia di Théodule Ribot nel suo contesto storico.
La figura di Théodule Ribot (1839-1916) è rimasta a lungo condannata a un singolare destino : riconosciuto universalmente dagli storici come personaggio... Lire la suite
38,80 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 4 mai et le 10 mai
En magasin

Résumé

La figura di Théodule Ribot (1839-1916) è rimasta a lungo condannata a un singolare destino : riconosciuto universalmente dagli storici come personaggio importante ed anzi decisivo nello sviluppo della psicologia scientifica, come un pioniere della psicologia dinamica, Ribot risulta oggetto di una quantità di studi monografici proporzionalmente assai limitata. Eppure Ribot non fu solo uno psicologo di grande rilievo ma anche uno dei più importanti attori del dialogo culturale europeo della sua epoca.
Amico e corrispondente di Herbert Spencer, William James, Wilhelm Wundt, Ernest Renan, Hyppolite Taine, Jean-Martin Charcot, Ribot fu tra l'altro uno dei principali artefici del riavvicinamento tra intellettuali francesi e tedeschi dopo la battaglia di Sedan. La sua psicologia esercitò una profonda influenza su alcune delle figure più importanti nella storia della psicologia (come Janet, Binet, Freud e Piaget), della filosofia (Nietzsche e Bergson), della sociologia (Durkheim e Mauss) e persino della letteratura (Proust, i Decadenti e i Simbolisti) tra Ottocento e Novecento.
Questo studio ricostruisce il contributo teorico di Ribot, evidenziandone le proposte metodologiche, le idee guida e la loro applicazione pratica, ricercandone le molteplici fonti di ispirazione nella psicologia, nella medicina e nella filosofia a lui contemporanee. Ne risulta un quadro che contribuisce anche a lumeggiare indirettamente un momento storico decisivo nello sviluppo della psicologia come disciplina scientifica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/01/2005
  • Editeur
  • Collection
    Soria della Psicologia
  • ISBN
    88-464-6900-3
  • EAN
    9788846469007
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    222 pages
  • Poids
    0.38 Kg
  • Dimensions
    15,5 cm × 22,6 cm × 1,3 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Marco Innamorati

Marco Innamorati è laureato in Filosofia e Psicologia e dottore di ricerca in Storia della scienza. Psicologo e psicoterapeuta, è attualmente ricercatore nell'Università di Bari, dove insegna Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Psicopatologia, dirigendo inoltre un Laboratorio di dinamica di gruppo. Tra le sue pubblicazioni : Il concetto di io in Kierkegaard (Edizioni Ateneo 1991), Psicoanalisi e filosofia della scienza (FrancoAngeli, Milano 2000), Riprendere Jung (con Mario Trevi : Bollati Boringhieri, Torino 2000), La rete dell'odio.
Analisi strategica, semiotica e psicologica dell'integralismo, antisemitismo e razzismo su Internet (con Alessandro Rossi : Valter Casini, Roma 2004).

Les clients ont également aimé

Derniers produits consultés

38,80 €