Karl Marbe: un uomo al lavoro nelle officine della mente - Grand Format

Edition en italien

Nicola Curci

Note moyenne 
Nicola Curci - Karl Marbe: un uomo al lavoro nelle officine della mente.
Una panoramica accurata sulla produzione scientifica di un autore, per tanti aspetti, ancora poco noto sull'orizzonte storiografico. Karl Marbe, intellettuale... Lire la suite
23,10 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 30 avril et le 7 mai
En magasin

Résumé

Una panoramica accurata sulla produzione scientifica di un autore, per tanti aspetti, ancora poco noto sull'orizzonte storiografico. Karl Marbe, intellettuale al "passo col futuro" e sperimentatore instancabile, spinge la propria attenzione oltre l'immaginabile, spaziando senza sosta dalla percettologia alla psicologia animale, passando per le tematiche inedite della psicologia del lavoro e della testimonianza, in cui introduce concetti che suscitano ancora oggi interesse specifico di indagine, fino alle implicazioni misteriose dei fenomeni paranormali.
Un lavoro faticoso di reperimento documentale reso ancora più difficile dalla interpretazione della letteratura primaria, quasi completamente disponibile su fonti manoscritte. Dal ritratto storico tracciato, Karl Marbe si mostra, probabilmente per la prima volta in assoluto, raccontato in forma di trattazione storiografica organica. Un modo chiaro di mettere in controluce la poliedricità di ingegno raro nel contesto accademico del suo tempo, convenzionalmente diviso tra metodologie di indagine sperimentale e speculazione prettamente teoretica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/01/2015
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-917-2546-2
  • EAN
    9788891725462
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    138 pages
  • Poids
    0.26 Kg
  • Dimensions
    15,5 cm × 23,0 cm × 0,9 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Nicola Curci

Nicola Curci è nato a Ruvo di Puglia il 13 maggio 1971. Giornalista professionista e docente a contratto di Psicologia della Comunicazione digitale presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, è dottore di ricerca in Storia della Scienza. Vincitore del Premio "Campione" di giornalismo nel 2007, ha pubblicato Storia di un musicista (2001) e si occupa di Storia della Psicologia, con studi su Herbert Spencer, e di Psicologia nei nuovi media e del processo di newsmaking.

Les clients ont également aimé

Derniers produits consultés

23,10 €