Scritti - Grand Format

Edition en italien

Emanuele Tesauro

Maria Luisa Doglio

(Contributeur)

Note moyenne 
Il volume riunisce testi di Emanuele Tesauro, lungo l'arco dalla giovinezza ai giorni estremi, che Maria Luisa Doglio ha rinvenuto e via via pubblicato... Lire la suite
19,40 €
Expédié sous 3 jours
Livré chez vous à partir du 25 avril
En magasin

Résumé

Il volume riunisce testi di Emanuele Tesauro, lungo l'arco dalla giovinezza ai giorni estremi, che Maria Luisa Doglio ha rinvenuto e via via pubblicato dal 1968 in poi. Testi ormai riconosciuti di grande rilievo. Come il singolare dramma in prosa Il libero arbitrio, esperimento d'avanguardia per mettere in scena una delle questioni più dibattute della trattatistica gesuitica. Come il quasi sconosciuto `ragionamento sacro' Le due araci, anello di raccordo tea l'Idea delle perfrtte imprese e il Canno-chiale aristotelico.
Come l'apologia L'Italia vindicata, con l'affermazione del primato del Cannocchiale e l'accusa di plagio all'Art des devise del Le Moyne. Come le Memorie istoriche di Asti, redatte per il Theatrum Sabaudiae. Come i polemici attacchi a ministri e storiografi di corte. Come la sillage di lettere degli anni più tardi. Questi Scritti vengono oggi offerti non solo per essere letti nel loro insieme, ma con la speranza che possano ancora anticipare edizioni di altre opere del massimo teorico dell'estetica barocca.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/07/2006
  • Editeur
  • ISBN
    88-7694-800-7
  • EAN
    9788876948008
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    196 pages
  • Poids
    0.38 Kg
  • Dimensions
    17,1 cm × 24,0 cm × 1,4 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Emanuele Tesauro

Maria Luisa Doglio insegna Letteratura Italiana nell'Università di Torino. Ha curato edizioni criticise delle Lettere di Fulvio Testi (Lacerna 1967) e dell'inedita Idea delle per fitte imprese di Emanuele Tauro (Olschlei 1975). Ha pubblicato inoltre opere di Enea Silvio Piccolomini, Giovan Battista Cini, Paolo Giovio, Galeazzo Flavio Capra, Angelo Ingegneri, Imballa Andreini, Lorenzo Magalotti, Virgilio Malvezzi, Torquato Tasso e del Tesauro, Alresti (Palomar 2000).
Sul versante della saggistica si segnalano Il segretario e il principe (Edizioni dell'Orso 1993), L'Arte delle lettere. Idea e pratica della scrittura epistolare tra Quattro e Seicento (Il Mulino 2000) e i capitoli sulla letteratura di corte dal Rinascimento al Barocco nella Storia di Torino (Einaudi 1998 e 2002).

Derniers produits consultés

19,40 €