Muoviamo le montagne - E-book - ePub

Edition en italien

Charlotte Perkis Gilman

,

Eleonora Federici

,

Hanna Maria Suni

,

Beatrice Gnassi

Note moyenne 
Charlotte Perkis Gilman et Eleonora Federici - Muoviamo le montagne.
Muoviamo le montagne è « un'utopia di breve distanza, un'utopia neonata, qualcosa di piccolo che può crescere », così la definisce Perkins Gilman,... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Muoviamo le montagne è « un'utopia di breve distanza, un'utopia neonata, qualcosa di piccolo che può crescere », così la definisce Perkins Gilman, inserendola in una tradizione di pensiero che passa per Platone, Thomas More ed Edward Bellamy. John, perso trent'anni prima durante una spedizione in Tibet, viene ritrovato dalla sorella Nelly, che lo riporta in un mondo del tutto cambiato. In questa nuova America, le donne si sono "risvegliate", hanno capito il loro potenziale e preso le redini del comando, partendo dall'idea che il misoginismo, la povertà e lo sfruttamento lavorativo sono stati la causa d'ogni male in passato.
Perkins Gilman, nel 1911, catalizza nel protagonista le rimostranze di un uomo medio del suo tempo di fronte a cambiamenti radicali, che per certi versi ancora oggi possono dirsi futuristici. Dalle norme sociali all'economia, dai mezzi di trasporto al rispetto della natura, dalla religione all'educazione, il libro ripercorre il viaggio fisico e mentale di un uomo in un universo femminista, ecologico e cibernetico.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      220
    • Taille
      300 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Charlotte Perkins Gilman è nata nel 1860 in Connecticut. Esponente di spicco del movimento di liberazione delle donne statunitensi, nei suoi scritti si interessa alla relazione tra femminismo, indipendenza economica, rispetto ambientale ed evoluzionismo. Scrittrice di saggi e romanzi, attivista, filosofa, scrive Moving the Mountain nel 1911, primo di una trilogia utopica che comprende il famoso Terra di lei (1915) tradotto in italiano nel 1980.
Il suo testo più conosciuto rimane La carta da pareti gialla (1892), un racconto sulla depressione post-partum e l'isolamento delle donne. Eleonora Federici è docente di Lingua e Traduzione inglese presso l'Università degli Studi di Ferrara. Durante la sua carriera ha insegnato in prestigiosi atenei esteri ed è stata coordinatrice di numerosi progetti di ricerca di livello nazionale e internazionale.
Nel 2015 ha pubblicato con Carocci il volume Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea che propone un percorso all'interno della letteratura utopica e fantascientifica in lingua inglese dalle origini a oggi.

Des mêmes auteurs

Les clients ont également aimé

Derniers produits consultés

7,99 €