Addio Cosa nostra - La vita di Tommaso Buscetta - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Pino Arlacchi - Addio Cosa nostra - La vita di Tommaso Buscetta.
Una lunga vita fatta di illegalità, fughe, odio e pentimenti. Le incredibili vicende raccontate in prima persona da Tommaso Buscetta (Palermo 1928 —... Lire la suite
19,40 €
Expédié sous 2 à 4 semaines
Livré chez vous entre le 10 mai et le 24 mai
En magasin

Résumé

Una lunga vita fatta di illegalità, fughe, odio e pentimenti. Le incredibili vicende raccontate in prima persona da Tommaso Buscetta (Palermo 1928 — New York 2000) ci portano nel cuore di Cosa nostra e del fenomeno mafioso, e ci aiutano a capire un mondo che continua a suscitare enorme interesse e a sollecitare la fantasia creativa di scrittori e registi non solo italiani. Da Palermo all'America Latina, il contrabbando, le continue fughe in Messico, Svizzera, Canada, Stati Uniti (grazie anche a operazioni di chirurgia plastica), fino all'arresto, il carcere e la svolta che lo portò a diventare il primo grande pentito di mafia.
Una cavalcata straordinaria di fatti e personaggi che incrocia vicende personali (il tentato suicidio, la morte di ben undici suoi parenti nella guerra tra mafiosi), grande criminalità e affari di Stato come gli omicidi di Moro e Dalla Chiesa, e il ruolo di personaggi politici di primo piano, innanzitutto Andreotti. Addio Cosa nostra è un formidabile documento politico e insieme una testimonianza umana eccezionale, resi possibili dalle domande, le curiosità, le problematiche messe in campo da Pino Arlacchi, uno dei massimi conoscitori dei fenomeni mafiosi e criminali.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/05/2019
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-3296-139-3
  • EAN
    9788832961393
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    282 pages
  • Poids
    0.29 Kg
  • Dimensions
    13,8 cm × 20,5 cm × 2,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Pino Arlacchi

Pino Arlacchi è un sociologo e politico, considerato una delle massime autorità mondiali in tema di sicurezza umana. Tra il 2006 e il 2008 ha fatto parte del comitato internazionale di tre esperti costituito dalla Repubblica popolare cinese sul tema della sicurezza dei Giochi olimpici del 2008. Presidente dell'Associazione mondiale per lo studio della criminalità organizzata, ha redatto il progetto esecutivo della Dia, la Direzione investigativa antimafia.
Amico e collaboratore dei giudici Chinnici, Falcone e Borsellino, è stato presidente onorario della Fondazione Falcone e tra i maggiori architetti della strategia antimafia italiana negli anni Novanta del XX secolo. Deputato e senatore del Partito democratico della sinistra e vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, si è dimesso dal Senato nel 1997 per ricoprire fino al 2002 l'incarico di vicesegretario generale delle Nazioni Unite.
Direttore esecutivo dell'Unodc (United Nations Office on Drugs and Crime), è stato anche direttore generale dell'ufficio delle Nazioni Unite di Vienna e parlamentare europeo aderente al gruppo socialista. E presidente del Forum globale dei criminologi e degli studiosi di diritto penale, associazione dei maggiori esperti di sicurezza umana con sede a Pechino. E stato sotto scorta per tredici anni, a causa delle minacce e intimidazioni causate dal suo impegno contro la criminalità.
Tra i suoi libri : Gli uomini del disonore, Schiavi. Il nuovo traffico di esseri umani, La mafia imprenditrice. Dalla Calabria al centro dell'inferno, L'inganno e la paura. Il mito del caos globale. Per Chiarelettere ha pubblicato Ipadroni della finanza mondiale (2018).

Du même auteur

Derniers produits consultés

Addio Cosa nostra - La vita di Tommaso Buscetta est également présent dans les rayons

19,40 €