Il cavallo rosso - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Il cavallo rosso è una grande storia corale e un irripetibile caso letterario : protagonista, una famiglia italiana i cui destini si fondono con i più... Lire la suite
29,10 €
Actuellement indisponible

Résumé

Il cavallo rosso è una grande storia corale e un irripetibile caso letterario : protagonista, una famiglia italiana i cui destini si fondono con i più laceranti drammi del Novecento, dalla pianura lombarda alle distese assiderate della Campagna di Russia, agli orrori della guerra civile ; dalle incertezze del primo Dopoguerra alle violenze e alle ideologie degli anni Settanta. Catturato da una trama densissima, il lettore compie, di pagina in pagina, l'esperienza straordinaria offerta dalla grande letteratura : gioisce, soffre, ride, piange, cresce, insieme coi protagonisti del romanzo e, allo stesso tempo, si accorge di diventare più chiaro a sé stesso, più consapevole del mistero della vita e del significato del mondo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/08/2017
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-8155-674-8
  • EAN
    9788881556748
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    1079 pages
  • Poids
    1.035 Kg
  • Dimensions
    14,9 cm × 20,8 cm × 4,2 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Eugenio Corti

Eugenio Corti (Besana Brianza, 1921-2014) è un maestro fuori d'ogni gruppo o scuola. Con l'epopea del Cavallo rosso ha mostrato che anche la letteratura italiana può vantare il "passo lungo" di un Tolstoj o di un Dostoevskij. Le sue opere di narrativa sono, oltre al capolavoro del Cavallo rosso (Ia ed. 1983, tradotto in otto lingue, tra cui anche il giapponese): I più non ritornano, Gli ultimi soldati del re, Il Medioevo e altri racconti e i "romanzi per immagini" La terra dell'indio, L'isola del Paradiso, Catone l'antico.
I suoi saggi sono raccolti ne II fumo nel tempio ; è inoltre autore della tragedia Processo e morte di Stalin. Alle opere di Corti è dedicato il volume intervista Parole scolpite (I giorni e l'opera di Eugenio Corti) di Paola Scaglione. Presenza di Eugenio Corti raccoglie invece i principali contributi critici internazionali sull'opera dello scrittore. Tra i numerosi riconoscimenti, la Medaglia d'oro (2013) ai benemeriti della cultura e dell'arte conferita dal Presidente della Repubblica italiana.
La fama internazionale di Corti è particolarmente solida in Francia : nel volume Les romanciers et le catholicisme, a cura di Claude Barthe (Editions de Paris, 2004) Corti è l'unico scrittore italiano a cui è dedicato un capitolo, accanto a Huysmans, Bloy, Proust, Malègue, Claudel, Bernanos. Inoltre, a Eugenio Corti è dedicato l'ultimo "ritratto" dell'antologia curata dall'italianista della Sorbona François Livi L'Italie littéraire de Dante d Eugenio Corti (L'Age D'Homme, 2012).
L'opera omnia di Eugenio Corti è pubblicata dalle Edizioni Ares.

Du même auteur

Derniers produits consultés