Aspettando la paura - E-book - ePub

Edition en italien

Oguz Atay

,

Giampiero Bellingeri

,

Semsa Gezgin

Note moyenne 
Oguz Atay et Giampiero Bellingeri - Aspettando la paura.
Gli otto racconti di Aspettando la paura, apparsi tra il 1972 e il 1977, presentano in modo inedito i nodi kafkiani di assurdità, insicurezza, paura,... Lire la suite
5,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Gli otto racconti di Aspettando la paura, apparsi tra il 1972 e il 1977, presentano in modo inedito i nodi kafkiani di assurdità, insicurezza, paura, solitudine, incomunicabilità: i segni delle persone contemporanee, nel ruolo di sofferte protagoniste dei brani che ricalcano, non senza ricorrere anche all'arma dell'ironia, i tratti del malessere dell'umanità. Orhan Pamuk, nella postfazione pubblicata nella raccolta, spiega la portata rivoluzionaria della scrittura di Atay per la letteratura turca: 'Si deve a lui se tanti aspetti dell'esistenza sono entrati e hanno trovato posto in un romanzo: la partita alla radio, la scuola guida, amabili intellettuali smarriti fra le pagine dei libri'.
Oguz Atay (1934-1977) è l'autore, scomparso prematuramente, del celebre romanzo Tutunamayanlar (Gli incapaci di connettersi, 1972). Quell'opera esponeva - su piani formali ed estetici ben diversi dalle impostazioni realistiche, consuete nelle lettere turche del Novecento- il disagio di individui alienati, in conflitto con se stessi e con le convenzioni sociali imperanti: anime inadatte a stabilire qualche relazione con un circolo retto da usi non condivisi, appunto.
Quell'esposizione polifonica e confusa, già parodia e parafrasi dei generi più seguiti e noti - nonché punto di riferimento anche per Orhan Pamuk- seguita a generare scritture emozionali ancora nei racconti qui presentati, composti da Atay fra il 1972 e il 1977, curati e tradotti da Semsa Gezgin e Giampiero Bellingeri. I lettori occidentali - ai quali queste prose giungeranno come inedite, e insieme familiari - sarà dato di cogliere nei cangianti tessuti narrativi delle otto storie i nodi kafkiani di assurdità, insicurezza, paura, solitudine, incomunicabilità: i segni delle persone contemporanee, nel ruolo di sofferte protagoniste dei brani che vengono qui a ricalcare i tratti del malessere dell'umanità.
E sotto i nostri occhi si organizza una visione più articolata della letteratura turca attuale.

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/06/2013
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-96058-10-7
  • EAN
    9788896058107
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      886 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

5,99 €