Carlo Urbani - Il medico che curava il mondo - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Lucia Bellaspiga - Carlo Urbani - Il medico che curava il mondo.
Il 29 marzo 2003, all'ospedale di Bangkok, moriva di Sars Carlo Urbani, il medico italiano che per primo aveva isolato il Coronavirus responsabile di... Lire la suite
12,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il 29 marzo 2003, all'ospedale di Bangkok, moriva di Sars Carlo Urbani, il medico italiano che per primo aveva isolato il Coronavirus responsabile di quella forma atipica ed estremamente pericolosa di polmonite. Un anno dopo Lucia Bellaspiga raccontò, in un libro dal sapore del reportage giornalistico, le opere e i giorni dell'uomo, del medico, del credente: l'impegno e il sorriso, i successi e le prove, i sogni e le delusioni.
A venti anni dalla morte, e dopo che una pandemia causata da un altro Coronavirus ha colpito anche il nostro mondo occidentale, questa nuova edizione - ampliata con materiali inediti - consente di cogliere più chiaramente il dono fatto a tutti noi da Carlo Urbani, un medico che ha saputo andare al di là di tutte le frontiere, per donare interamente se stesso. Perché la sua eredità non è solo morale: proprio il metodo di ricerca messo a punto da Urbani nel 2003 è stato fondamentale nelle strategie di contrasto al nuovo Coronavirus responsabile della pandemia di Covid-19 e nelle ricerche che hanno poi condotto in tempi da record alla preparazione di vaccini sicuri ed efficaci.« Nei momenti di grave crisi sanitaria riponiamo le nostre speranze e aspettative nell'efficienza delle grandi organizzazioni come l'OMS o di quelle più piccole come gli ospedali e i presidi sanitari.
Non sono però le organizzazioni che cambiano il nostro destino o che fanno la differenza, ma sono le persone che ci lavorano dentro, in particolare quelle che si fanno carico di cambiare il corso degli eventi perché credono fino in fondo nell'importanza del loro lavoro. Carlo Urbani era una di queste persone » (Ilaria Capua).

Caractéristiques

  • Date de parution
    23/03/2023
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-514-2729-0
  • EAN
    9788851427290
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    224 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      224
    • Taille
      344 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Lucia Bellaspiga

Lucia Bellaspiga è inviata speciale del quotidiano Avvenire. Nel 2003 ha vinto la prima edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Ma- ria Grazia Cutuli, l'inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan, e nel 2004 il premio per il giornalismo scientifico « Benedetta D'Intino », attribuito da Cristina Mondadori e dalle Edizioni Il Saggiatore. Nel 2015 è stata proclamata « Giornalista dell'anno » dall'Associazione Nazionale Alpini e ha vinto il premio giornalistico nazionale « Natale Ucsi ».
Nel 2022 le è stato conferito il premio « Dieci giusti per il mondo » dalla Comunità Villa San Francesco di Facen (Belluno) per le sue inchieste come inviata. Ha pubblicato numerosi libri con Àncora.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,99 €