Clarissa - E-book - ePub

Edition en italien

Edith Olivier

,

Cristina Cigognini

Note moyenne 
Edith Olivier et Cristina Cigognini - Clarissa.
Alla morte della madre, Agatha Bodenham si ritrova sola per la prima volta nella sua vita. Schiva e da sempre poco incline alla socialità, trova un antidoto... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Alla morte della madre, Agatha Bodenham si ritrova sola per la prima volta nella sua vita. Schiva e da sempre poco incline alla socialità, trova un antidoto alla solitudine iniziando a sognare la sua immaginaria amica d'infanzia, l'unica che abbia mai avuto. Con sua grande sorpresa Clarissa appare, all'inizio fugacemente, fino a diventare visibile a tutti gli altri, una bambina in carne e ossa, reificazione del bisogno acuto d'affetto di Agatha.
Ma come può una zitella di trentadue anni, nell'Inghilterra di inizio '900, giustificare l'improvvisa comparsa di Clarissa? La sola spiegazione che le viene in mente, l'unica che le consenta di tenere la bambina con sé è anche la più infamante per una donna: Clarissa è sua figlia, una figlia "dell'amore". Gli anni passano, Clarissa diventa un'adolescente solare e affascinante e l'amore di Agatha si fa ossessione quando sente che, ineluttabilmente, la figlia le sta scivolando via tra le dita, attratta da quel mondo reale di cui è entrata misteriosamente a fare parte e che scopre così più vasto e interessante delle braccia di una madre, sempre più strette intorno al suo bisogno di libertà.
Giocando sul filo della novella gotica e dell'investigazione dell'invisibile, Olivier costruisce una relazione madre/figlia che è insieme commovente e giocosa, indaga il concetto di immaginazione come leva potente capace di plasmare la realtà e ci consegna il ritratto di un'Inghilterra in bilico tra conservatorismo e pulsioni dissacranti e liberatorie.

Caractéristiques

  • Date de parution
    26/09/2022
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-31263-27-6
  • EAN
    9788831263276
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    176 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      176
    • Taille
      1 037 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Edith Olivier è stata un'autrice inglese, nota anche per aver ospitato nella sua dimora nel Wiltshire una cerchia di famosi scrittori, artisti e compositori - Bright Young Things - di cui facevano parte, tra gli altri, Rex Whistler, Cecil Beaton, Siegfried Sassoon e le sorelle Mitford. Durante la Prima guerra mondiale contribuì a formare la Women's Land Army, per la quale fu insignita con la più alta onorificenza della corona britannica e divenne la prima donna sindaco inglese, a Wilton, dal 1938 al 1941. Cristina Cigognini lavora da sempre nell'editoria, come editor e traduttrice.
Tra gli altri ha tradotto William McIlvanney e Jojo Moyes. Ama l'idea di gettare ponti sopra i crepacci che dividono due lingue.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €