Come voci in balìa del vento - Un viaggio nel tempo tra storia personale e storie collettive - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Gisella Modica - Come voci in balìa del vento - Un viaggio nel tempo tra storia personale e storie collettive.
Gisella Modica interroga le testimoni di una stagione dimenticata, quella dell'occupazione delle terre in una Sicilia tra Fascismo e Dopoguerra, dove... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Gisella Modica interroga le testimoni di una stagione dimenticata, quella dell'occupazione delle terre in una Sicilia tra Fascismo e Dopoguerra, dove a comandare erano i latifondisti spalleggiati dalla Mafia e i braccianti morivano di fame. Un racconto in due tempi, anzi tre: il tempo dei fatti, quello della ricerca, e infine quello in cui le voci raccolte, che dapprima appaiono confuse, diventano finalmente una Storia restituita alle protagoniste.
Figure indimenticabili per forza e intelligenza, eppure dimenticate anche dallo stesso Partito per cui militavano a rischio della loro stessa vita. Ma che i "compagni" ritenevano inaffidabili perché donne, il parroco teneva fuori dalle chiese perché comuniste e le comari criticavano perché non stavano al posto loro. Ma loro c'erano, e nei cortei dirette verso gli sterminati feudi dei padroni portavano le bandiere rosse e lo stendardo con il cuore di Gesù.
Tra la nascita di una figlia e la morte della madre, le voci di quelle contadine restano mute per vent'anni. È il divenire adulta, il rinascere madre a se stessa, che consente all'autrice di trovare il filo che intreccia la sua con quelle di altre vite, vite che ci parlano da una realtà lontana nel tempo - il tempo delle lotte dei braccianti e della strage di Portella della Ginestra - ma che, ben prima del femminismo, ci mostrano quella differenza che la politica si ostina a ignorare.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      2 585 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Gisella Modica

Gisella Modica è socia della Biblioteca delle Donne UDI Palermo e della Società italiana delle Letterate. Fa parte della redazione di Letterate Magazine, rivista online della SIL, e di Mezzocielo, rivista di politica, cultura e ambiente pensata e realizzata da donne.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Come voci in balìa del vento - Un viaggio nel tempo tra storia personale e storie collettive est également présent dans les rayons

6,99 €