Fenomeni curiosi - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Paolo Albani - Fenomeni curiosi.
Per quali ragioni ci si affaccia dalla finestra? Che fine hanno fatto i "tacchini danzanti" addestrati dall'ingegnere minerario Casnik, nato a Tule nel... Lire la suite
4,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Per quali ragioni ci si affaccia dalla finestra? Che fine hanno fatto i "tacchini danzanti" addestrati dall'ingegnere minerario Casnik, nato a Tule nel 1854? Gli uccelli migrano solo per ragioni climatiche? Cosa spinge Alcide Pescherini, muratore di Ancona, a riempirsi di zolfo le tasche dei pantaloni? Sono alcuni dei temi indagati con cura da Paolo Albani (già autore per Quodlibet di "Dizionario degli istituti anomali nel mondo", 2009 e "I mattoidi italiani", 2012) in questo nuovo libro.
Si tratta di una piccola enciclopedia di fatti curiosi, ordinati per parole chiave e alfabeticamente disposti, dalla "a" di "appuntamenti saltati" alla "z" di "zingarelli" (il vocabolario, di cui si consulta la voce "integrale"), passando per la "c" dove s'incontra il diffuso fenomeno del "convegnismo", la "e" di "espedienti per riempire il frigorifero", la "p" di "parlare da soli" e così via. Una "camera delle meraviglie" costruita con ironia e pietas, dove le azioni più comuni, se attentamente osservate, mostrano la loro stranezza e ambiguità, mentre i fatti più sconcertanti, portati sotto la lente del racconto, ci mostrano bonari la loro abbacinante ragionevolezza.
Perché osservare e catalogare casi di anomalia e di devianza comportamentale rispetto al molto citato "pensiero omologante" è forse l'unico modo per capire, e mettere in scacco, la presunzione della nostra normalità.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      460 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

4,99 €