Gli anni spezzati – Il giudice - E-book - ePub

Edition en italien

Mario Sossi

,

Luciano Garibaldi

Note moyenne 
Mario Sossi et Luciano Garibaldi - Gli anni spezzati – Il giudice.
Per 35 giorni in balia di due fantasmi incappucciati di cui si ignora tutto tranne la fredda determinazione: pronti a uccidere. Fu questa la condizione... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Per 35 giorni in balia di due fantasmi incappucciati di cui si ignora tutto tranne la fredda determinazione: pronti a uccidere. Fu questa la condizione in cui visse, da giovedì 18 aprile a giovedì 23 maggio 1974, prigioniero delle Brigate Rosse, il giudice Mario Sossi. Quattro anni dopo, egli ricostruì nei minimi particolari, con l'aiuto dell'amico e giornalista-storico Luciano Garibaldi, la sua allucinante avventura.
Lo fece con spietata sincerità, prima di tutto verso sé stesso, per tener fede a un impegno preso tacitamente durante quegli interminabili giorni nel « carcere del popolo »: spiegare agli italiani, soprattutto ai giovani, quale spaventosa ideologia di morte si nascondesse dietro l'utopia rivoluzionaria. E lo fece sebbene non mancasse chi lo sconsigliava, data la sua condizione di « condannato a morte in libertà provvisoria », ribadita dai capi brigatisti il 22 maggio 1978 nell'aula di giustizia di Torino dove venivano processati.
Da questa sua testimonianza è tratta la fiction televisiva « Gli anni spezzati. Il giudice », prodotta dalla Albatross Entertainment e diretta dal regista e sceneggiatore Graziano Diana, Premio Acqui Storia 2013 « La storia in Tv ». Ma il libro che, edizione dopo edizione, si impone come un classico degli « anni di piombo », è anche una storia d'amore, l'amore di un uomo per la propria moglie, di una donna per il proprio marito.
È la cronaca commovente di un dialogo a distanza tra il giudice Sossi e sua moglie Grazia, sullo sfondo del quale si muovono protagonisti grandi e piccoli di una delle pagine più drammatiche della storia italiana contemporanea.

Caractéristiques

  • Date de parution
    02/01/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-8155-609-0
  • EAN
    9788881556090
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      5 728 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €