Gli azzardi del corpo - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
María Ospina Pizano et Amaranta Sbardella - Gli azzardi del corpo.
"L'ibridazione dei racconti rispecchia un pensiero politico e un'idea sociale, una forma di ribellione a ogni sistema chiuso, che sia un individuo, che... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

"L'ibridazione dei racconti rispecchia un pensiero politico e un'idea sociale, una forma di ribellione a ogni sistema chiuso, che sia un individuo, che sia un corpo, un paese, un destino o una trama. [...] Anche dal punto di vista sociale, Ospina sembra molto più interessata a indagare le dinamiche di solidarietà e di costruzione comunitaria che si intessono tra donne. Non c'è nulla del femminismo separatista, piuttosto un certo focus su quel processo di accoglienza, appunto, di cui le donne sembrano farsi portatrici in un paese come la Colombia, che pone al centro dell'agire politico - e non solo - il superamento dell'individualismo" Veronica Raimo, TTLOgni corpo è un racconto e nelle storie di María Ospina Pizano sono i corpi a narrare ciò che accade alle protagoniste che li abitano.
Il corpo atletico di una ex guerrigliera impegnata a ricostruire la sua vita in città, i corpi morbidi e schivi delle signorine del collegio, il corpo divorato centimetro dopo centimetro dalle pulci, il corpo anziano di Mirla e quello rassicurante della sua estetista. È nei corpi di queste donne, e nelle relazioni che intrecciano tra loro, che hanno luogo la lotta, il cambiamento, la faticosa conquista di uno spazio, il forte desiderio di una comunità.
Sullo sfondo di una Bogotá caotica e attraversata da forti diseguaglianze sociali, la scrittrice colombiana - tradotta per la prima volta in Italia - sceglie nell'universo delle relazioni femminili quelle più asimmetriche e inusuali per raccontare sei storie di donne che cercano di salvarsi le une con le altre, il più delle volte fallendo. Una raffinata geografia degli affetti, autentica e spietata, dove la cura e il senso di protezione si alternano all'ossessione e al tradimento, e dove il corpo femminile rivendica, e trova, nuove forme e nuove circostanze per essere raccontato.

Caractéristiques

  • Date de parution
    27/10/2022
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-99538-59-0
  • EAN
    9788899538590
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    144 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      144
    • Taille
      2 956 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

María Ospina Pizano è nata a Bogotá nel 1977. Insegna cinema e letteratura latinoamericana negli Stati Uniti. Si è occupata di critica culturale, approfondendo i temi della memoria, del territorio e della violenza. Gli azzardi del corpo, pubblicato in Colombia, Cile e negli Stati Uniti, è la sua prima raccolta di racconti.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €