Il conflitto non è abuso - Esagerazione del danno, responsabilità collettiva e dovere di riparazione. - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Sarah Schulman et Giusi Palomba - Il conflitto non è abuso - Esagerazione del danno, responsabilità collettiva e dovere di riparazione..
Viviamo nel conflitto. Dalle relazioni intime alla geopolitica, abitiamo un mondo di differenze in cui i nostri desideri, i nostri gusti, i nostri limiti,... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Viviamo nel conflitto. Dalle relazioni intime alla geopolitica, abitiamo un mondo di differenze in cui i nostri desideri, i nostri gusti, i nostri limiti, i nostri valori, le nostre credenze sono costantemente in tensione con quelli dell'altro. Viviamo nel conflitto e non lo sopportiamo. Incapaci di gestire il disagio dell'incomprensione umana, preferiamo pensare il mondo in termini di vittime e carnefici, esacerbando e manipolando la paura per evitare di affrontare noi stessi.
Illuminando la differenza tra « conflitto » e « abuso », l'autrice interroga la cultura della stigmatizzazione, e lo fa partendo dalle relazioni a due e allargando via via l'analisi per arrivare a parlare di guerra. Il meccanismo, ecco l'intuizione folgorante, è lo stesso: chi vive un'esperienza conflittuale tende a esagerare il danno subito e cerca sostegno in un gruppo - familiare, sociale, religioso, nazionale - segnando l'inizio di un'escalation che non fa che moltiplicare l'ingiustizia e la violenza.
Sarah Schulman azzarda quindi uno sguardo critico anche lì dove sollevare equivale a giocarsi le mostrine da progressisti: guarda con sospetto ai trigger warning, cerca di sezionare la logica interna della brutalità della polizia e degli abusi domestici, rifiuta di appiattire l'esperienza umana in slogan confortanti. E se invece di ostinarci a cercare il capro espiatorio cominciassimo a pensare in termini di responsabilità collettiva?Il conflitto non è abuso non è certo un libro che cerca il consenso: quel che insegue è il cambiamento.
Un profondo cambiamento sociale che leggendo queste pagine appare più che mai necessario e, per una volta, realizzabile.

Caractéristiques

  • Date de parution
    16/09/2022
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-3389-434-8
  • EAN
    9788833894348
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 740 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

È romanziera, drammaturga, saggista, attivista, storica dell'Aids. È Distinguished Professor of the Humanities alla City University of New York ed è tra i fondatori di ACT UP, di cui dirige il Centro di storia orale. Ha scritto più di venti libri tra romanzi e saggi. Il conflitto non è abuso è il primo dei suoi testi ad essere tradotto in italiano.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €