Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Francesca Rigotti - Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare.
« Quel che ci tranquillizza. è infilare un filo, quel famoso filo del racconto di cui è fatto anche il filo della vita », dice Musil. Il filo è il... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

« Quel che ci tranquillizza. è infilare un filo, quel famoso filo del racconto di cui è fatto anche il filo della vita », dice Musil. Il filo è il caos fatto ordine, è il groviglio che trova struttura, è la linea che esce dal labirinto. Filare, pensare, scrivere: tutte azioni che sgorgano da questa necessità primordiale di imprimere una forma, una direzione, un senso. Già la Bibbia indicava, accanto al bisogno del cibo, quello di avere una « seconda pelle » come protezione.
Filava Eva, tesseva Pelenope, cuciva e lavorava a maglia Maria. Dal filo di Arianna alla tela di Aracne, dalla corda di Ananke alle abilità tessili di Atena, il volume segue il farsi metaforico del filo, del tessuto e dell'intreccio, per approdare al contenuto simbolico del vestire e dello spogliare, che evocano l'interno e l'esterno del corpo, l'ambito morale e quello materiale, sofisticazione e virtù, menzogna e verità.
Un percorso, questo, che ci porta direttamente alla metafora della rete internet, odierna « tessitura » che comprime il tempo e dilata lo spazio, e tradisce la profonda aspirazione contemporanea, inebriata di immanenza, a non accettare né prima e dopo, né inizio e fine.

Caractéristiques

  • Date de parution
    07/10/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-9314-324-0
  • EAN
    9788893143240
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    204 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      204
    • Taille
      4 122 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Francesca Rigotti

Francesca Rigotti ha insegnato a vario titolo filosofia, dottrine e istituzioni politiche e metaforologia nelle Università di Göttingen, Zurigo e Lugano. Tra i suoi ultimi lavori: De senectute (Torino 2018); Buio (Bologna 2020) e L'era del singolo (Torino 2021).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €