Il modello americano di Hitler - Gli Stati Uniti, la Germania nazista e le leggi razziali - E-book - ePub

Edition en italien

James Q. Whitman

,

Simone Caffari

Note moyenne 
James Q. Whitman et Simone Caffari - Il modello americano di Hitler - Gli Stati Uniti, la Germania nazista e le leggi razziali.
Il nazismo trionfava in Germania mentre negli Stati Uniti erano in vigore le "Jim Crow laws": le norme americane che regolavano l'oppressione razziale... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il nazismo trionfava in Germania mentre negli Stati Uniti erano in vigore le "Jim Crow laws": le norme americane che regolavano l'oppressione razziale furono in qualche modo di ispirazione per i nazisti? La disturbante risposta è: sì. Ecco l'esito di questa dettagliata indagine sull'impatto americano nei confronti delle leggi di Norimberga, il nucleo della legislazione anti-ebraica articolata dal regime hitleriano.
Confutando chi nega l'esistenza di legami tra il razzismo americano e quello tedesco, Whitman dimostra il rilevante e significativo interesse dei nazisti per le politiche razziali degli Stati Uniti. Come evidenziato, le leggi di Norimberga furono concepite in un'atmosfera di notevole attenzione rispetto ai precedenti offerti dalla legislazione statunitense, del resto già enunciata nelle lodi espresse nel "Mein Kampf" da Hitler.
Ma se la segregazione implicata nel pacchetto Jim Crow era un aspetto apprezzato dai radicali nazisti, non fu l'elemento più importante. Piuttosto, le norme sulla cittadinanza e il divieto di matrimoni inter-razziali furono le maggiori derivazioni dal modello americano. Ironicamente, alcune delle pratiche americane che i nazisti rifiutarono erano considerate non troppo morbide, ma troppo crudeli. Indicando il legame innegabile tra legislazione razziale americana e politiche naziste, ecco uno studio che dimostra la terribile influenza del razzismo americano nel mondo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    03/05/2022
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6102-923-1
  • EAN
    9788861029231
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      2 081 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

10,99 €