Il paese che era la nostra casa - Racconto della Siria - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Alia Malek et Giovanni Zucca - Il paese che era la nostra casa - Racconto della Siria.
Nel 2011, poco dopo l'inizio della primave- ra araba, Alia Malek torna in Siria, il paese d'origine dei suoi genitori. che l'avevano la- sciato prima... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Nel 2011, poco dopo l'inizio della primave- ra araba, Alia Malek torna in Siria, il paese d'origine dei suoi genitori. che l'avevano la- sciato prima che lei nascesse per trasferirsi in America e sfuggire cosi` al regime di Assad. Nonostante le rivolte e la repressione, si respira ancora un clima di speranza, l'illusione di un cambiamento, tanto che Alia decide di restaurare la casa della nonna e restituirla al suo antico splendore.
Questo libro e`un tuffo nel passato, reso necessario non solo dalle emozioni personali, ma dal desiderio di raccontare a chi non sa - e sono moltissimi - che cos'e`davvero la Siria e quali sono stati i passaggi fondamentali della sua storia nazionale piu`recente. Il punto di partenza e`la storia della sua famiglia, che si snoda sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato il paese nel corso degli ultimi cent'anni, un racconto in cui privato e quotidiano si intrecciano alla Grande Storia in un insieme avvincente e ricco di fascino.
E la capacita`di restituirci un mondo ormai finito - il profumo di gelsomino nelle strade, le vie strette cariche di segreti, gli amori e i tradimenti, gli aromi speziati delle cucine - e`pari a quella di descrivere e interpretare il contesto geopolitico che ha portato le cose al punto in cui si trovano adesso. Un libro straordinario, in cui il filo della memoria, con il suo carico di dolore e nostalgia, si annoda al racconto di una terra senza pace.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      448
    • Taille
      3 777 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

"ALIA MALEK è giornalista e avvocato per i diritti civili. Nata a Baltimora da genitori siriani immigrati, ha iniziato la sua carriera giuridica come avvocato difensore presso la Civil Rights Division dello US Department of Justice. Dopo aver lavorato nel settore legale negli Stati Uniti, in Libano e in Cisgiordania, Malek, che si è laureata alla Johns Hopkins University e alla Georgetown University, ha conseguito un master in giornalismo presso la Columbia University.
Nell'aprile 2011 è andata a vivere a Damasco, in Siria, scrivendo articoli non firmati per numerose testate mentre il paese cominciava a disgregarsi. Nel novembre 2013, ha ricevuto il Marie Colvin Award per i suoi reportage dalla Siria. È rientrata negli Stati Uniti nel maggio 2013 per la nascita di Al Jazeera America, dove è stata editorialista fino a ottobre 2015. È stata Puffin Foundation Writing Fellow presso il Nation Institute e ha ottenuto una residenza come autrice presso la MacDowell Colony.
Nel 2016 ha ricevuto lo Hiett Prize in the Humanities. Malek è autrice di A Country Called Amreeka: US History Re-Told Through Arab American Lives e curatrice di Patriot Acts: Narratives of Post 9/11 Injustices. Con la collaborazione della Magnum Foundation...

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €