Il potere dell'infinito - L'universo raccontato dal calcolo infinitesimale - E-book - ePub

Edition en italien

Steven Strogatz

,

Antonio Casto

Note moyenne 
Steven Strogatz et Antonio Casto - Il potere dell'infinito - L'universo raccontato dal calcolo infinitesimale.
« Se c'è qualcosa che merita l'appellativo di "segreto dell'universo", di sicuro quel qualcosa è il calcolo infinitesimale »: così sostiene Steven... Lire la suite
13,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

« Se c'è qualcosa che merita l'appellativo di "segreto dell'universo", di sicuro quel qualcosa è il calcolo infinitesimale »: così sostiene Steven Strogatz, autore di "Il potere dell'infinito". Richard Feynman lo ha definito « il linguaggio parlato da Dio ». Senza, non esisterebbero i computer, i cellulari e il forno a microonde; non avremmo decifrato il codice genetico né portato l'uomo sulla Luna, e non sapremmo come far stare 5.000 canzoni in un affarino di plastica e metallo più piccolo di un pacchetto di sigarette.
Il suo nome però ha spaventato, e spaventa tuttora, generazioni di studenti. Insomma, nell'immaginario popolare, nonostante sia uno dei traguardi scientifici più stimolanti del genere umano, il calcolo infinitesimale gode di una pessima reputazione. Steven Strogatz raccoglie però una sfida e la vince: convincerci che per poter apprezzare questo argomento non è indispensabile sapere come applicarlo.
Con l'aiuto di immagini, metafore e moltissimi aneddoti, Strogatz racconta una storia lunga più di duemila anni che comincia nell'antica Grecia, passa attraverso il genio di Newton e Leibniz e arriva fino ai giorni nostri. E ci dimostra che il calcolo infinitesimale è davvero il linguaggio dell'universo, e svelandoci la grande, bellissima idea che ne sta alla base ci permette di guardare ancora una volta il mondo con un senso rinnovato di stupore e meraviglia.« Vi avverto, questo libro è pericoloso.
Vi farà amare la matematica. Anzi, c'è il rischio che vi faccia venir voglia di diventare matematici. »Nassim Nicholas Taleb, autore de "Il cigno nero".

Caractéristiques

  • Date de parution
    17/02/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-7578-960-2
  • EAN
    9788875789602
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    400 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      400
    • Taille
      5 945 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Ha insegnato presso il dipartimento di matematica del MIT di Boston dal 1989 al 1994, e attualmente è docente alla Cornell University. Oltre alla carriera accademica, da anni conduce un'intensa attività di pubblicista e comunicatore scientifico, dagli articoli specialistici al blog sul "New York Times". Dei suoi libri, in Italia è stato pubblicato" La gioia dei numeri" (Einaudi, 2013).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Il potere dell'infinito - L'universo raccontato dal calcolo infinitesimale est également présent dans les rayons

13,99 €