Intelligence C4 - conoscenza, comprensione, consapevolezza, comunicazione - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Marco Lombardi - Intelligence C4 - conoscenza, comprensione, consapevolezza, comunicazione.
Il compito dell'intelligence è informativo, di supporto alla presa di decisione per la governance di un Paese, focalizzandosi sugli obiettivi identificati,... Lire la suite
23,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il compito dell'intelligence è informativo, di supporto alla presa di decisione per la governance di un Paese, focalizzandosi sugli obiettivi identificati, utilizzando una pluralità di strumenti e metodi adeguati agli scenari in cui opera, per raccogliere i dati e le informazioni significative: l'intelligence serve a comprendere la realtà. Va da sé che in un mondo che è diventato via via più complesso, l'attività informativa si è trovata di fronte a un rapidissimo incremento di dati, di canali di distribuzione e modelli interpretativi che necessiterebbero di una altrettanto rapida risposta nell'adeguamento dei metodi e delle tecniche di raccolta e analisi.
Ma, per tante ragioni, la rapidità della risposta non è mai stata sufficiente, a cominciare dall'inerzia cognitiva che caratterizza ogni struttura e dalla necessità di muoversi all'interno di chiari schemi normati, dove il cambiamento è sempre più lento rispetto ai processi turbolenti della realtà. Consapevoli di questi limiti, il volume riflette sui possibili scenari futuri in cui si troverebbe impegnata l'intelligence, assumendo un ruolo ben specifico e una finalità anticipatoria proattiva rispetto alla gestione delle minacce.
Si introduce, pertanto, il concetto di Guerra Cognitiva, quale superamento della Guerra Ibrida, soffermandosi soprattutto sulla riconsiderazione del ciberspazio, declinato come luogo centrale della guerra delle informazioni, che porta a rileggere alcuni strumenti quali la OSInt e la SocMInt, promuove una nuova Digital Humint, introduce il nuovo scenario del Metaverso e la cosiddetta intelligence di comunità.
A questa prima parte metodologica, seguono una serie di approfondimenti specifici che riguardano le criptovalute e l'intelligence economica, gli scenari del terrorismo cyber e urbano, gli strumenti della travel intelligence e della cultural intelligence. La conclusione aggiorna il tradizionale ciclo dell'intelligence proponendo il modello delle 4C: Conoscenza, Comprensione, Consapevolezza e Comunicazione quale orientamento alle pratiche di studiosi, operatori e analisti.

Caractéristiques

  • Date de parution
    24/05/2022
  • Editeur
  • ISBN
    1280487414
  • EAN
    9791280487414
  • Format
    PDF
  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      2 333 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Marco Lombardi

Marco Lombardi è professore ordinario di Sociologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove inoltre insegna Teorie e Tecniche dei Media, Comunicazione e Informazione per la Sicurezza, Cooperazione in aree di crisi. Dirige il gruppo di lavoro ITSTIME - Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies (www.itstime.it), il centro di ricerca da lui fondato alla Cattolica circa vent'anni fa, oggi considerato tra i think tank più importanti negli studi di intelligence e analisi della minaccia terroristica.
Oltre che in Accademia, Marco Lombardi svolge molta attività sul campo, in questi ultimi dieci anni con numerose missioni in Afganistan, Libia, Siria, Somalia e altre aree di crisi.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

23,99 €