La Bibbia di Bob Dylan. Volume I - Dalle canzoni di protesta alla vigilia della conversione (1961-1978) - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Renato Giovannoli - La Bibbia di Bob Dylan. Volume I - Dalle canzoni di protesta alla vigilia della conversione (1961-1978).
La sterminata bibliografia su Bob Dylan include interpretazioni storiche e sociologiche, analisi letterarie e musicali. Ma e` la Bibbia, il Grande Codice... Lire la suite
19,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La sterminata bibliografia su Bob Dylan include interpretazioni storiche e sociologiche, analisi letterarie e musicali. Ma e` la Bibbia, il Grande Codice che ha plasmato il linguaggio e l'immaginario della cultura occidentale e di quella americana in particolare, la chiave principale per decifrare il mistero Dylan. Per questo l'opera e` necessaria per l'appassionato e lo studioso. Essa e` anzitutto un commento in prospettiva biblica dell'intero canzoniere dylaniano, ma anche un'inedita biografia spirituale di Dylan attraverso le sue canzoni.
E` inoltre un'opera di consultazione (dotata di un imponente apparato di indici) che include il piu` vasto repertorio mai compilato delle citazioni bibliche presenti nelle lyrics dylaniane e ne mostra l'intreccio con un ricco corpus di testi colti e popolari (ballate, spirituals, gospels, blues) a loro volta fondati sul Grande Codice. Infine, entrando nel laboratorio del poeta, questo saggio svela i segreti delle tecniche compositive di Dylan e, soprattutto, illumina i significati piu` riposti e spesso decisamente esoterici delle sue canzoni, sciogliendo intriganti enigmi troppo spesso liquidati come meri nonsenses e aprendo scrigni di insospettata profondita` filosofica e spirituale.« Questo ebook di Renato Giovannoli non e` solo la guida piu` completa alla Bibbia secondo Bob Dylan, o a Bob Dylan secondo la Bibbia.
E` una cosmologia di riferimenti, agganci, colpi di sonda, esplorazioni, ipotesi e dimostrazioni che stringono l'intera opera di Dylan in un solo covone, legato troppo bene per essere portato via da qualunque colpo di vento. Tante introduzioni sono possibili a Dylan: musicali, poetiche, sociologiche, politiche. Ma la Bibbia e` l'accesso privilegiato, e la mappa/territorio che Giovannoli ha approntato e` un'opera unica, mai tentata finora in nessun'altra lingua, che sara` molto difficile, se non impossibile, eguagliare » Alessandro Carrera.

Caractéristiques

  • Date de parution
    02/05/2017
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-514-1931-8
  • EAN
    9788851419318
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    384 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      384
    • Taille
      2 802 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Renato Giovannoli

Renato Giovannoli lavora come bibliotecario e docente di filosofia nel Canton Ticino. È autore di saggi su varie tematiche culturali, dalla fantascienza al ruolo della Bibbia come Grande Codice della cultura occidentale.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La Bibbia di Bob Dylan. Volume I - Dalle canzoni di protesta alla vigilia della conversione (1961-1978) est également présent dans les rayons

19,99 €