La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Saverio Simonelli - La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi.
Ma avete mai pensato a quante storie, quanti volti e quanti mondi si possono trovare mettendo in fila un po' di canzoni? Mica parlano solo d'amore. Ci... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Ma avete mai pensato a quante storie, quanti volti e quanti mondi si possono trovare mettendo in fila un po' di canzoni? Mica parlano solo d'amore. Ci potreste trovare bambini, anziani, animali piccoli come pulci e orizzonti più grandi dei vostri sguardi. Signori di castelli medievali, viaggiatori del futuro e donne in attesa davanti al mare, ciliegi che piegano i rami, mele ancora da cogliere e lepri che vanno a finire sulla luna.
Vi sembra incredibile? C'è un artista che queste cose le ha sempre cantate, viaggiando con la fantasia tra cielo e terra. Con una chitarra e un violino, anzitutto. E lo possiamo seguire in questo viaggio meraviglioso dove ogni cosa se ne tira dietro un'altra. Come le ciliegie, appunto. Come fanno tutte le storie, quando sono raccontate perché anche chi ascolta ci finisca dentro. Non ve ne eravate accorti? Anche voi potreste andare a finire dentro una canzone o forse ci siete già.
Se l'ha scritta uno come Angelo Branduardi e se voi provate a chiudere gli occhi e immaginare. Musica. E racconto.« Da sempre considero la musica un qualcosa che non si trova qui e ora, ma accade in qualche modo da un'altra parte, accade altrove. È uno sguardo al di là della porta chiusa, ma è anche la risorsa che hanno i bambini di fronte alla paura, per cui quando si trovano al buio si mettono a cantare e tutto passa.
Come sguardo che si getta al di là della nostra finitezza ha quindi direttamente a che fare con l'oltre, o meglio l'Oltre con la O maiuscola. Ed è quindi per questo un fatto assolutamente spirituale » (dalla prefazione di Angelo Branduardi)

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/06/2012
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1047-6
  • EAN
    9788851410476
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      240 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Saverio Simonelli

Saverio Simonelli, giornalista professionista, e` vicecaporedattore del Tg2000. Laureato in filologia germanica e traduttore, a fianco dell'attivita` giornalistica ha pubblicato diversi libri di saggistica tra i quali, con Andrea Monda, Tolkien. Il signore della fantasia (2002) e Gli anelli della fantasia (2004), per Frassinelli; La biblioteca di Bilbo (con R. Arduini e C. Barella, Effatà, 2011); C'era una volta.
Lo Hobbit. Alle origini del Signore degli Anelli (con R. Arduini e A. Lavadas, Marietti 1820, 2012). Nel 2012 ha pubblicato per Giulio Perrone Editore Nel Paese delle Fiabe, una monografia dedicata ai Fratelli Grimm. Nell'autunno del 2020 ha pubblicato per Fazi Editore il suo primo romanzo, Cercando Beethoven, con il quale ha vinto il Premio Casino` di Sanremo Antonio Semeria. Dal 2017 e` giurato al Premio Strega.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi est également présent dans les rayons

6,99 €