La nostra fede - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Raniero Cantalamessa - La nostra fede.
Anticamente, quando il battesimo veniva amministrato in eta` adulta, al catecumeno veniva « consegnato » il simbolo di fede (traditio symboli) che egli... Lire la suite
12,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Anticamente, quando il battesimo veniva amministrato in eta` adulta, al catecumeno veniva « consegnato » il simbolo di fede (traditio symboli) che egli doveva in seguito proclamare a memoria al momento del battesimo, mostrando di averne compreso e assimilato il significato (redditio symboli). Leggendo questo ebook, siamo in grado di rivivere, come in una specie di catecumenato concentrato, questi momenti cosi` belli e carichi di significato della primitiva Chiesa, riviverli consapevolmente e liberamente, per dare nuovo slancio alla nostra fede.
Questa prolungata meditazione sul testo del Credo niceno-costantinopolitano (quello che viene proclamato durante la Messa) attinge alla Scrittura, ai Padri della Chiesa, alla liturgia, alla teologia cattolica, ortodossa, protestante. Il linguaggio non e` quello del trattato di teologia, ma un linguaggio vivo, nato dalla predicazione e che ricorre al simbolo, all'immagine, al canto, alla poesia e agli esempi di santita`.
Padre Raniero, da vero maestro dello spirito, ci guida a comprendere il cuore della fede cristiana e ne mostra con sapienza le conseguenze pratiche per la vita e i problemi di oggi.« Quando si vuole attraversare un braccio di mare, diceva sant'Agostino, la cosa piu` importante non e` starsene sulla riva e aguzzare la vista per vedere cosa c'e` sulla sponda opposta, ma e` salire sulla barca che porta a quella riva.
La barca per noi e` la fede della Chiesa sulla quale siamo saliti al momento del battesimo e che in queste pagine impareremo, spero, a conoscere meglio. »

Caractéristiques

  • Date de parution
    10/02/2016
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-514-1716-1
  • EAN
    9788851417161
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 255 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Raniero Cantalamessa

Padre Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, e` originario della provincia di Ascoli Piceno. Laureato in Teologia e in Lettere classiche, gia` professore di Storia delle origini cristiane presso l'Universita` Cattolica di Milano e membro della Commissione Teologica Internazionale, nel 1979 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi alla predicazione in varie nazioni del mondo. Dal 1980 e` Predicatore della Casa Pontificia.
E` stato creato cardinale da papa Francesco nel concistoro del 28 novembre 2020. Ha condotto per 14 anni, su RAI 1, il programma di cultura religiosa "Le ragioni della speranza". Con A`ncora ha pubblicato molti libri di successo, tradotti in tutto il mondo.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,99 €