La professione del padre - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Sorj Chalandon - La professione del padre.
Quante cose si possono fare in una sola vita? André Choulans dice di essere stato cantante, insegnante di judo, calciatore, spia, pastore pentecostale,... Lire la suite
13,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Quante cose si possono fare in una sola vita? André Choulans dice di essere stato cantante, insegnante di judo, calciatore, spia, pastore pentecostale, paracadutista durante la guerra, confidente del generale de Gaulle e poi suo nemico. Ha una missione: uccidere de Gaulle e combattere affinché l'Algeria resti francese: per questo chiede aiuto al figlio Émile. Il ragazzo decide di stare al suo fianco eseguendone gli ordini e accettandone il duro addestramento.
Affascinato ascolta i racconti di eroismo del padre e dimentica i comportamenti violenti di quell'uomo malato. Incassa i colpi, non dubita, non si lamenta, non giudica. Vuole essere il miglior figlio possibile, ogni volta più bravo, a scuola come a casa. Quella casa, dove non è permesso portare nessuno, che diventa il luogo in cui la piccola storia eroica e avventurosa di Émile incontra la grande Storia nella quale il padre in qualche modo è sempre implicato - la fuga di Nureyev dall'URSS, l'omicidio di Kennedy - e dove si forma la ferita che poi albergherà nel cuore del protagonista anche da adulto.
Un romanzo forte e potente - pieno di ombre che convivono con la luce - come tutti quelli che ci ha regalato Sorj Chalandon, narrato con uno stile serrato, pieno di immagini dalle quali difficilmente riusciamo a staccarci. Una storia toccante e un romanzo sublime.

Caractéristiques

  • Date de parution
    25/03/2020
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-99911-83-6
  • EAN
    9788899911836
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    272 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      272
    • Taille
      851 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Sorj Chalandon

Biographie de Sorj Chalandon

Sorj Chalandon è nato nel 1952. È stato per trent'anni corrispondente e giornalista per « Libération », prima di entrare nella squadra irriverente de « Le Canard Enchaîné ». Ha coperto i maggiori conflitti del secolo scorso, dal Libano all'Afghanistan e si è trovato più volte a tu per tu con la guerra. I suoi reportage sull'Irlanda del Nord e il processo di Klaus Barbie gli valsero il Prix Albert-Londres nel 1988.
Tra i suoi romanzi pubblicati in italiano Il mio traditore (Mondadori, 2009), Chiederò perdono ai sogni (Grand Prix du Roman de l'Académie française; Keller, 2014), La quarta parete (Prix Goncourt des lycéens, Premio Terzani; Keller, 2016), La professione del padre (Prix du style; Keller, 2019). Le sue opere sono state tradotte in numerosi Paesi.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

13,99 €