La psicologia del colore - E-book - PDF

Edition en italien

Claudio Widmann

,

Magda Di Renzo

Note moyenne 
Claudio Widmann et Magda Di Renzo - La psicologia del colore.
Il volume nasce dalla volontà di rendere fruibile al vasto pubblico la varietà di riflessioni, oggi possibili, sulla dimensione simbolica del colore,... Lire la suite
14,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Il volume nasce dalla volontà di rendere fruibile al vasto pubblico la varietà di riflessioni, oggi possibili, sulla dimensione simbolica del colore, per scoprirne lo spessore culturale e per riconoscerne la grande utilità in ambito clinico. Dalla lettura dei saggi che appartengono agli autori che maggiormente si sono interessati all'argomento in Italia, il colore emerge come elemento complesso, mediatore tra la realtà materiale e quella psichica.
Richiami alle riflessioni sul colore, da Aristotele a Goethe, a Jung, agli studi e al test dei colori di Max Lüscher, testimoniano la visione ad ampio raggio del libro. Dall'ambito antropologico a quello terapeutico, dal collettivo all'individuale, dalla dimensione evolutiva a quella psicodinamica, dal racconto al sogno tutto porta infatti, attraverso i vari saggi, a quella dimensione metaforica che costituisce la trama della realtà psichica.
Il colore trova cioè in questo volume il valore emotivo e il « luogo » che gli compete e i lettori potranno scoprire la tonalità, la dimensione architettonica e la trama concettuale del racconto che più si addice alla loro storia.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      252
    • Taille
      4 474 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Analista junghiano, membro del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) e della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Dopo una lunga esperienza clinica e di docenza presso varie Scuole di Specializzazione in Psicoterapia si dedica all'attività di saggista, quale autore e curatore di testi dedicati in prevalenza alla vita simbolica. Tra i suoi volumi in catalogo le Edizioni Magi ricordano Il simbolismo dei colori, La simbologia del presepe, Il mito del denaro, Le terapie immaginative, Sul destino, Il gatto e i suoi simboli, Pinocchio siamo noi - Saggio di psicologia del narcisismo, Introduzione alla sincronicità, C'era un ragazzo che come me - L'eternità breve dell'archetipo giovanile, La Divina Commedia come percorso di vita (in 3 volumi). Psicologa, psicoterapeuta dell'età evolutiva, analista junghiana, membro dell'ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica) e della IAAP (International Association for Analytical Psychology), direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell'età evolutiva IdO-MITE di Roma.
Responsabile del Servizio di Psicoterapia dell'età evolutiva dell'IdO, ha promosso molte ricerche nell'ambito delle patologie infantili e adolescenziali, tra cui il Progetto Tartaruga per i bambini affetti da autismo. Docente in diverse scuole di specializzazione in psicoterapia, è autrice e co-autrice di numerose pubblicazioni, tra cui, per i tipi delle Edizioni Magi, ricordiamo: Il colore vissuto (1998), Fiaba, disegno, gesto e racconto (2005), I significati dell'autismo (2007), Sostenere la relazione genitori-figlio nell'autismo (2011), Le potenzialità intellettive nel bambino autistico (2011), Il processo grafico nel bambino autistico (2013), Le dislessie (2013), Pensare adolescente (2017), Plasmare la complessità (2020), Autismo Progetto Tartaruga (2020), Racconti dai luoghi dell'autismo (2020), Sogni contagiati (2020).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

14,99 €