La scuola senza andare a scuola - La scuola senza andare a scuola - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Giuseppe Caliceti - La scuola senza andare a scuola - La scuola senza andare a scuola.
Cos'è accaduto nel mondo della scuola durante l'emergenza sanitaria? Siamo sicuri che la Didattica a Distanza non diventerà una modalità parallela... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Cos'è accaduto nel mondo della scuola durante l'emergenza sanitaria? Siamo sicuri che la Didattica a Distanza non diventerà una modalità parallela a quella tradizionale per lungo tempo, o per sempre? E come si potrà gestire quando i genitori potranno ricominciare a lavorare? Cosa significa insegnare attraverso uno schermo? Quali sono i criteri di valutazione che si possono adottare, come si può interrogare, qual è il rapporto con i genitori, come viene gestita la privacy rispetto ai dati che si consegnano nelle mani delle piattaforme private? E soprattutto: cosa accade agli alunni che non hanno un computer a casa, cosa accade a quelli nei campi nomadi, cosa accade nelle abitazioni in cui vivono tre ragazzi in età scolare? Certo è che un'istruzione così di classe non si vedeva da prima della Scuola media unificata nel 1963.
E come don Milani ha spiegato quel sistema non democratico in "Lettera a una professoressa" partendo dalla propria esperienza, così fa Giuseppe Caliceti, maestro elementare e formatore da oltre trent'anni, in questo libro. Cominciando dal primo giorno di chiusura delle scuole, fino all'ultimo dell'anno scolastico, il 6 giugno 2020, Caliceti racconta la sua vicenda, e attraverso la quotidianità di insegnante riflette su quello che accade in Italia: i collegi docenti, le emozioni dei bambini, le decisioni del ministro all'Istruzione, il ruolo di mamme e papà...
E scopre che il processo di aziendalizzazione e privatizzazione già in atto è stato velocizzato dalla pandemia, e che la scuola pubblica così come l'abbiamo conosciuta fino ad ora rischia di scomparire. Un libro che riguarda tutti noi, che si sia genitori, insegnanti, o semplicemente interessati al rispetto della Costituzione italiana quando all'articolo 34 recita "La scuola è aperta a tutti".

Caractéristiques

  • Date de parution
    15/07/2020
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-3617-034-0
  • EAN
    9788836170340
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    160 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      160
    • Taille
      822 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Giuseppe Caliceti

È nato nel 1964, vive a Reggio Emilia. Ha pubblicato romanzi, libri per bambini e saggi di riflessione sul sistema scolastico. Ha curato documentari per RaiRadio3, collabora con il Comune di Reggio Emilia per progetti di lettura rivolti a ragazzi e adulti, studenti e docenti. Da molti anni tiene sul "manifesto" la rubrica settimanale I bambini ci parlano attorno al mondo della scuola.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

La scuola senza andare a scuola - La scuola senza andare a scuola est également présent dans les rayons

7,99 €