«Linea Nuova» 1964-1967 - Antologia della rivista - E-book - PDF

Edition en italien

Jessica Barcella

Note moyenne 
Jessica Barcella - «Linea Nuova» 1964-1967 - Antologia della rivista.
Nel panorama delle riviste culturali del Novecento, « Linea Nuova » (1964-1967) si ritaglia un posto tutto suo. Nacque a Palermo per iniziativa di un... Lire la suite
30,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Nel panorama delle riviste culturali del Novecento, « Linea Nuova » (1964-1967) si ritaglia un posto tutto suo. Nacque a Palermo per iniziativa di un appassionato filosofo, Erminio Cavallero, formatosi vicino a Pietro Mignosi prima e durante gli anni della « Tradizione ». Intellettuale versatile, Cavallero fu anche poeta, drammaturgo e saggista, nonché acuto osservatore del suo tempo. Sull'onda del Vaticano II, « Linea Nuova » si fece interprete del sentimento post conciliare, cercando di abbracciare ogni campo del sapere entro l'orizzonte di un rinnovato umanesimo cristiano.
Rivista di « cultura e interessi umani », come annunciava il sottotitolo, prese in esame diversi aspetti salienti di quella vivace congiuntura storica, segnata da trasformazioni profonde, sfide impegnative e grandi attese, delineando un significativo aggiornamento della figura e del ruolo dell'intellettuale cattolico. Pur nella pluralità delle voci, va riconosciuto in particolare al direttore di aver saputo cogliere tempestivamente e mettere a fuoco le tematiche più stringenti di quel decennio, sollevando questioni politiche, etiche e culturali d'indiscutibile rilievo.
Cavallero riuscì a coinvolgere nel suo progetto un bel manipolo di pensatori (Santino Caramella, Michele Federico Sciacca, Giulio Bonafede, Oreste De Seta), critici (Marcello Camilucci, Salvatore Orilia) e poeti (Diego Valeri, Margherita Guidacci, Mariella Bettarini, Gioacchino Caprera), che ne condivisero lo slancio umano e la passione per la verità. A « Linea Nuova » collaborò assiduamente anche Carlo Betocchi, di cui l'antologia ripropone tutti i testi poetici, solo in parte confluiti, e con varianti, nella raccolta Un passo, un altro passo.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      250
    • Taille
      3 143 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

«Linea Nuova» 1964-1967 - Antologia della rivista est également présent dans les rayons

30,99 €