Liriche - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Nasimi Imadaddin et Mekhtiev Ramiz - Liriche.
« Oggi mi chiamate Nasimi, ma io sono un hashimita, un quraysh. Sono meno della mia gloria, ma la gloria non mi conterrà »La poesia di Imadaddin Nasimi... Lire la suite
5,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

« Oggi mi chiamate Nasimi, ma io sono un hashimita, un quraysh. Sono meno della mia gloria, ma la gloria non mi conterrà »La poesia di Imadaddin Nasimi è una continua ricerca per risalire all'« inizio dei mondi e delle cose ». Nei suoi componimenti l'"io" diviene un singolare collettivo, simbolo di un'umanità che deve perseguire il perfezionamento spirituale, poiché l'uomo è un caposaldo dell'universo e in lui risiede « l'essenza di Dio ».
Convinzioni che Nasimi sostenne sempre con forza e che pagò con la vita: accusato di blasfemia dalle autorità religiose venne orrendamente trucidato. Il volume raccoglie alcune delle più belle liriche del poeta medievale la cui opera, oltre a ispirare grandi poeti turcofoni come i connazionali azerbaigiani Fuzuli e Khatai, ha influenzato la poesia araba e persiana.

Caractéristiques

  • Date de parution
    08/01/2021
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-31492-25-6
  • EAN
    9788831492256
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    160 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      160
    • Taille
      528 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Nato a Shamakhi nel 1369 e morto ad Aleppo nel 1417, è stato un grande poeta azerbaigiano ed eminente figura nella poesia e nel pensiero filosofico dell'Oriente. Fu il fondatore di una scuola di poesia filosofica in lingua azerbaigiana. Conosciuto soprattutto con lo pseudonimo Nasimi, creò una serie di opere in azerbaigiano, persiano e arabo. La sua poesia, radicata nello sviluppo sociale, politico e culturale dei paesi del Vicino e Medio Oriente, è di tale rilevanza che nel 1973 per decisione dell'Unesco il suo 600° anniversario è stato celebrato in tutto il mondo e in Azerbaigian nel 2018 è stato fondato il Nasimi Festival of Poetry, Arts and Spirituality. Importante politico, intellettuale e accademico azerbaigiano, autore di più di cento pubblicazioni in ambito geopolitico e filosofico.
Capo dell'Amministrazione presidenziale dal 1994 al 2019, attualmente ricopre la carica di presidente dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Azerbaigian.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

5,99 €