Lo zio cadavere - E-book - ePub

Edition en italien

Ian Macpherson

,

Cristina Cigognini

Note moyenne 
Ian Macpherson et Cristina Cigognini - Lo zio cadavere.
Hayden McGlynn, cabarettista di quarantatré anni in difficoltà, come uomo di spettacolo sa bene che commedia e tragedia vanno spesso di pari passo.... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Hayden McGlynn, cabarettista di quarantatré anni in difficoltà, come uomo di spettacolo sa bene che commedia e tragedia vanno spesso di pari passo. Tornato a Dublino per il funerale di suo zio Eddie, l'uomo che l'ha cresciuto, morto "nel fiore degli anni" - precisamente ottantasei - dopo aver notato una ferita sospetta sulla testa del defunto e la scala della cantina manomessa, conclude che Eddie è stato assassinato e inizia a indagare.
Hayden è un detective improvvisato che, piuttosto di risolvere un crimine, preferirebbe dedicarsi al suo noir celtico, un romanzo poliziesco che è tale soltanto nella sua mente ma non sulla carta: nessuna storia, nessuna struttura, nemmeno l'incipit. Ad affiancarlo nelle indagini, tre eccentriche ziette e un narratore autoreferenziale, irresponsabile e invasivo, che perde spesso la trama - letteralmente! - per seguire personaggi secondari che interessano soltanto a lui.
Dopo pochi giorni il cerchio sembra restringersi attorno agli improbabili indiziati, ma la verità si dissolve per ricomporsi in un quadro che sottrae a Hayden ogni certezza, ricompensandolo però con il miracolo dell'atto creativo. E la storia riparte esattamente dal punto in cui era cominciata. Un romanzo celtico-noir-fuori-di-testa in cui commedia e tragedia finalmente si prendono a braccetto senza farsi lo sgambetto a vicenda.
È possibile che Macpherson abbia dato vita a un nuovo genere?

Caractéristiques

  • Date de parution
    10/06/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-31263-15-3
  • EAN
    9788831263153
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    288 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      288
    • Taille
      1 654 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

È uno scrittore e performer irlandese di fama internazionale, noto soprattutto nell'ambito della stand-up comedy. Vive a Glasgow con la poetessa Magi Gibson, "molti premi e una valigia piena di ricordi". Con Lo zio cadavere ha inaugurato un nuovo genere: la crime novel in salsa comica. Cristina Cigognini lavora da sempre nell'editoria, come editor e traduttrice. Tra gli altri ha tradotto William McIlvanney e Jojo Moyes.
Ama l'idea di gettare ponti sopra i crepacci che dividono due lingue.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €