Metamorfosi della finitezza. Saggio sulla nascita e la risurrezione - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Emmanuel Falque et Francesco Valerio Tommasi - Metamorfosi della finitezza. Saggio sulla nascita e la risurrezione.
La risurrezione come nuova nascita e metamorfosi del nostro essere al mondo. Il secondo capitolo della trilogia di un autore dall'indiscusso prestigio... Lire la suite
11,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La risurrezione come nuova nascita e metamorfosi del nostro essere al mondo. Il secondo capitolo della trilogia di un autore dall'indiscusso prestigio internazionale. Mai come oggi, nella storia della teologia, si è parlato così poco della « risurrezione finale »: è un indizio che probabilmente non si sa più che cosa dirne. Questo silenzio non deriva in realtà dall'impotenza della teologia. Il problema è piuttosto l'assenza pressoché universale di qualsiasi tipo di riferimento al vissuto più originale dell'uomo: l'atto di nascere, attraverso il quale Cristo, così come il discepolo, vengono (nuovamente) alla vita, e aprono un altro mondo; o meglio, dischiudono un nuovo modo d'essere a questo stesso mondo.
Secondo capitolo della prestigiosa trilogia francese dell'autore, questo volume rilegge il confronto tra Gesù e Nicodemo e interpella tutta la tradizione del pensiero per esplorare le profondità di un tema complesso e cruciale. Lungi dallo squalificare la finitezza (prima parte), la risurrezione come metamorfosi (seconda parte) le dona senso con l'opera della trasfigurazione (terza parte). Così la risurrezione « cambia tutto ».
Né altro mondo, né evento nel mondo, essa si mostra nel suo vero aspetto: come trasformazione del mondo e dell'uomo in esso; come « il risollevarsi e il trasfigurarsi del modo di essere al mondo che ci è proprio quaggiù, ossia mediante il nostro corpo »; come « luogo della tessitura silenziosa e più intima, quaggiù (nascita, sessualità, morte), degli uni con gli altri ».

Caractéristiques

  • Date de parution
    13/10/2014
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-215-8865-5
  • EAN
    9788821588655
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      708 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Metamorfosi della finitezza. Saggio sulla nascita e la risurrezione est également présent dans les rayons

11,99 €