Mille piani. Capitalismo e schizofrenia - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Gilles Deleuze et Félix Guattari - Mille piani. Capitalismo e schizofrenia.
La pubblicazione di Mille piani, nel 1980, è da considerarsi un evento del linguaggio e del pensiero, scioccante nel colpire e impercettibile nella sua... Lire la suite
21,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La pubblicazione di Mille piani, nel 1980, è da considerarsi un evento del linguaggio e del pensiero, scioccante nel colpire e impercettibile nella sua azione trasformatrice, che ancora oggi continua ad agire sui corpi, individuali e collettivi. Come ogni evento, è dovuto scorrere del tempo - e forse altro ne passerà - perché la densità e la centralità dei temi di quest'opera venissero recepiti in tutta la loro importanza.
Le scosse telluriche prodotte da questa « geologia della morale » riguardano svariati ambiti della relazione tra sapere, potere e desiderio, tanto nel campo umanistico, quanto in quello scientifico, economico e politico. L'episteme della tradizione - storica, politica, coloniale, patriarcale - viene colpita implacabilmente dal fuoco amico delle macchine da guerra filosofiche. E tra le fiamme delle immagini dogmatiche del pensiero, un rigoglio incantevole di suoni, luci, brezze, piante rizomatiche, vespe e orchidee, sciamani e animali di ogni sorta, esprime la complicità con un « popolo che manca », una comunità in divenire appena tratteggiata, che fa delle differenze e delle minoranze il cemento del domani.
Per queste e altre ragioni Mille piani è un'opera filosofica ancora in grado di diagnosticare il nostro tempo, ma anche l'arsenale teorico che può riscaldare questi « anni d'inverno », iniziati in concomitanza con la sua pubblicazione e culminanti nella concretizzazione delle « società di controllo », illuminare a giorno la crisi ecologica ed economica che umilia il mondo intero, e far saltare in aria la marea di stupidità, fascismi e pulsioni di dominio che impoveriscono le nostre vite.

Caractéristiques

  • Date de parution
    30/07/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-9314-316-5
  • EAN
    9788893143165
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    738 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      738
    • Taille
      3 135 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Gilles Deleuze (Parigi, 1925-1995) allievo di Jean Hyppolite e Ferdinand Alquié, è stato uno dei maggiori pensatori contemporanei. Ha descritto un'originale storia della filosofia occupandosi di autori come Spinoza, Leibniz, Hume, Kant, Nietzsche, Bergson, Foucault, dedicando a ognuno uno studio particolare. Ha definitivamente consolidato una filosofia « della differenza e del divenire » nei classici Differenza e ripetizione e Logica del senso, affrontando gli aspetti « pratici » di tale posizione ne L'Anti-Edipo, in Mille piani e Che cos'è la filosofia, scritti in collaborazione con Félix Guattari.
Di Deleuze Orthotes ha già pubblicato Mille piani (con F. Guattari), Spinoza. Filosofia pratica, Empirismo e soggettività, e Foucault. Félix Guattari (1930-1992), psicoanalista e filosofo, lavorò per quarant'anni nella clinica psichiatrica d'avanguardia La Borde, da lui fondata, rivoluzionando il modo di pensare e praticare l'inconscio. Impegnato da sempre nelle lotte politiche per l'emancipazione e tra i primi artefici di un'ecologia politica radicale, resta ancora un pensatore da approfondire per la finezza, la profondità e l'attualità delle sue analisi.
Tra le sue opere più significative, L'anti-Edipo, Mille piani, Che cos'è la filosofia?, scritte a quattro mani con Deleuze, nonché La rivoluzione molecolare e Le tre ecologie.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

21,99 €