Mondo Cinese 167 - Codice Cinese. Xi e il governo della legge - E-book - ePub

Edition en italien

Marina Timoteo

,

Riccardo Cardilli

,

Tao Qian

,

Ivan Cardillo

,

Diego Todaro

Note moyenne 
Marina Timoteo et Riccardo Cardilli - Mondo Cinese 167 - Codice Cinese. Xi e il governo della legge.
Sono trascorsi quasi dieci anni dall'ultimo numero di Mondo Cinese interamente dedicato al diritto, intitolato "Cina: diritto e rovescio". Era infatti... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Sono trascorsi quasi dieci anni dall'ultimo numero di Mondo Cinese interamente dedicato al diritto, intitolato "Cina: diritto e rovescio". Era infatti il 2011, un lasso di tempo esteso per un contesto come quello cinese in continua trasformazione, nel quale quasi tutto ci appare diverso anche solo da un giorno all'altro. Il diritto, come è risaputo, segue o talvolta anticipa i cambiamenti sociali, culturali ed economici di una società, non si tratta di una entità immutabile, ma al contrario estremamente dinamica e in continua evoluzione.
Sembrava dunque doveroso riprendere il tema a distanza di anni e osservare gli ambiti che maggiormente sono stati investiti da queste trasformazioni o addirittura sono stati disciplinati ex novo dal legislatore cinese perché prima assenti, soprattutto per l'avanzata e il ruolo preponderante della tecnologia nella vita quotidiana. Sin dalla sua ideazione, l'intento di questo volume è stato quello di voler restituire al lettore una panoramica delle maggiori innovazioni avvenute in Cina negli ultimi anni, con una attenzione particolare alle tendenze più innovative e senza la pretesa di annoverare le numerosissime riforme realizzate.
Nel volume, suddiviso in quattro sezioni (diritto, interviste, documenti e recensioni), si affrontano diversi temi attualmente dibattuti e tra questi non poteva mancare, per ovvie ragioni, l'attesissimo codice civile cinese, finalmente giunto alla sua approvazione il 28 maggio 2020; un progetto politico che mira a collegare il nuovo codice con la teoria del rule of law socialista con caratteristiche cinesi.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      18 865 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €