Napoli adagio - Alla scoperta della città dei contrasti - E-book - ePub

Edition en italien

Francesca Amirante

Note moyenne 
Francesca Amirante - Napoli adagio - Alla scoperta della città dei contrasti.
« Napoli e` fatta di luci e ombre, cultura e ignoranza, miseria e nobilta`. I napoletani hanno l'attitudine a esorcizzare, a trasformare tutte le esperienze,... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

« Napoli e` fatta di luci e ombre, cultura e ignoranza, miseria e nobilta`. I napoletani hanno l'attitudine a esorcizzare, a trasformare tutte le esperienze, anche le piu` drammatiche, in qualcosa di bello, ma anche di fugace, come la musica. Hanno la pazienza di cucinare il ragu` ma anche l'agilita` di afferrare una pizza al volo, lungo la strada. Il nostro adagio sara` una ricerca di tempo e di spazio mentale per fare degli incontri: con i luoghi, gli oggetti, le opere, la natura e, soprattutto, con l'umanita`.
Un adagio a piedi o in bicicletta o su una barca, ma anche in attesa di un mezzo pubblico, nel traffico delle ore di punta. Attraversera` Napoli in lungo e in largo: da Posillipo a San Giovanni a Teduccio, da Secondigliano a Fuorigrotta, dal centro antico al Vomero, perche? ovunque si puo` trovare una forma - aperta o chiusa, rettangolare o tonda, dritta o a zig zag - da svelare. Questa guida vuole essere una sorta di percorso di iniziazione, dedicato a napoletani e "forestieri", per guardare la citta` in modo trasversale.
Sapendo che solo la capacita` di mettersi in gioco ci permettera` di viverla fino in fondo ».

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      254
    • Taille
      4 617 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Francesca Amirante

Francesca Amirante, storica dell'arte, nasce a Napoli nel 1965. A partire dagli anni Ottanta, si dedica a progetti di valorizzazione della citta`, fonda associazioni, insegna in diversi corsi di laurea, coltivando una irresistibile passione per la divulgazione del patrimonio culturale. Presidente dell'associazione Progetto Museo e curatrice del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, e` autrice di saggi, guide, cataloghi.
Ha ideato l'iniziativa "Accogliere Ad Arte", che dal 2016 mette al centro la relazione tra patrimonio culturale e umanita`, coinvolgendo alcune categorie professionali in un percorso di conoscenza della citta`.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €