Paura della scienza - L’età della sfiducia dal creazionismo all’intelligenza artificiale - E-book - ePub

Edition en italien

Enrico Pedemonte

Note moyenne 
Enrico Pedemonte - Paura della scienza - L’età della sfiducia dal creazionismo all’intelligenza artificiale.
Perché negli anni del Covid-19, nonostante la rapidità con cui sono stati messi a punto i nuovi vaccini, molte persone nutrono diffidenza o ostilità... Lire la suite
9,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Perché negli anni del Covid-19, nonostante la rapidità con cui sono stati messi a punto i nuovi vaccini, molte persone nutrono diffidenza o ostilità nei loro confronti? Partendo da questa domanda, Enrico Pedemonte è risalito alle origini della sfiducia nella scienza dilagante ai nostri giorni. La prima parte del viaggio lo porta a indagare le ragioni che hanno spinto gli evangelici americani a costruire una scienzaalternativa al darwinismo; l'industria (dal tabacco al petrolio) a fare colossali investimenti per contestareil consenso scientifico; gli ambientalisti a screditare il biotech; il movimento postmoderno ad attaccarele certezze della scienza.
E mentre affiorano le radici storiche del negazionismo no-vax, l'autore dimostra come la ricerca abbia cambiato pelle diventando un mondo sempre più privatizzato, dove si moltiplicano le truffe. La tesi di fondo è che la sfiducia nella scienza sia solo una delle forme con cui i cittadini si oppongono al Potere. Nella seconda parte emerge il ruolo centrale che l'intelligenza artificiale sta assumendo nella rivoluzione tecnologica in corso.
Destinata a cambiare il mondo con una rapidità mai vista prima, a diventare l'unica scienza, l'ia è alla base dei rapidi progressi in tutti i settori dellaricerca e promette di risolvere molti drammatici problemi del pianeta. Ma c'è un'altra faccia della medaglia: questa tecnologia è controllata da un numero sempre più ristretto di società private, in prima fila le piattaforme tecnologiche, che detengono il monopolio delle sue applicazioni.
Il controllo pubblico di questo immenso Potere diventa un obiettivo indispensabile per evitare lo scetticismo e la rabbia nei confronti (anche) della scienza.

Caractéristiques

  • Date de parution
    16/09/2022
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-12-00935-0
  • EAN
    9788812009350
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    284 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      284
    • Taille
      510 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie d'Enrico Pedemonte

Enrico Pedemonte laureato in Fisica, è giornalista e scrittore. È stato inviato del "Secolo xix", corrispondente da New York dell'"Espresso", caporedattore a "la Repubblica", direttore di "Pagina99". Attualmente collabora al mensile "Limes". Si è occupato di scienza e tecnologia, politica internazionale ed economia. Ha pubblicato i saggi Personal Media (Bollati Boringhieri, 1998), Morte e resurrezione dei giornali (Garzanti, 2010) e, con Vincenzo Tagliasco, Vantaggi dello sboom democrafico (FrancoAngeli, 1996) e Genova per chi (Trilli editore, 2006).
Ha scritto inoltre due romanzi: La seconda vita (Frassinelli, 2018) e L'ultima partita (Rizzoli, 2022).

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

9,99 €