Periferie del cambiamento - Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano - E-book - PDF

Edition en italien

Francesca Cognetti

,

Alberto Dedè

,

Bruno Pulici

,

Daniela Gambino

,

Jacopo Lareno Faccini

Note moyenne 
Francesca Cognetti et Alberto Dedè - Periferie del cambiamento - Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano.
Cosa significa indagare la periferia? Cosa si intende oggi conil termine « periferico » quando osserviamo la città? Qualistrumenti possono essere messi... Lire la suite
16,80 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Cosa significa indagare la periferia? Cosa si intende oggi conil termine « periferico » quando osserviamo la città? Qualistrumenti possono essere messi in campo per conoscere eattivare questi territori? Quali prospettive possono orientarenuovi progetti e politiche?Il volume esplora il significato e il ruolo delle periferie urbanenella città contemporanea, prendendo avvio da un'esperienzadi ricerca e attivazione durata oltre due anni in diversi quartieridi Milano, maturata all'interno del programma Lacittàintornodi Fondazione Cariplo.
A partire da una riflessione pratica eteorica sull'indagine territoriale collaborativa come strumentoper la costruzione di un sapere locale e partecipato, ilpresente studio approfondisce tre territori paradigmatici:il quartiere Adriano, una periferia delle grandi espansioniurbane incompiute, il quartiere Corvetto, una storicaperiferia dell'edilizia pubblica posta ai bordi agricoli dellacittà, e via Padova, una periferia dal denso tessuto abitativoprivato caratterizzata dal fenomeno dell'immigrazione.
Treesplorazioni che mettono al lavoro diverse prospettive dilettura - spaziale e urbanistica, delle politiche urbane e deiprocessi dal basso, antropologica e sociale - per interpretarela complessità della città, i diversi modi di abitarlae le possibili traiettorie di trasformazione.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      20 645 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Periferie del cambiamento - Traiettorie di rigenerazione tra marginalità e innovazione a Milano est également présent dans les rayons

16,80 €