Presenza-Assenza - Meccanismi dell'Istituzionalità nella 'societas christiana' (secoli IX-XIII) - E-book - PDF

Edition en italien

Note moyenne 
Elisabetta Filippini et Nicolangelo D'Acunto - Presenza-Assenza - Meccanismi dell'Istituzionalità nella 'societas christiana' (secoli IX-XIII).
Con quali strumenti le istituzioni medievali cercarono di produrre forme di presenza che prescindessero da quella fisica? I papi integrarono l'itineranza... Lire la suite
23,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Con quali strumenti le istituzioni medievali cercarono di produrre forme di presenza che prescindessero da quella fisica? I papi integrarono l'itineranza tipica dell'Impero con l'invenzione di legati che generavano una presenza fittizia ma in tutto equivalente a quella dei sovrani, come accadeva anche attraverso le immagini, l'epistolografia, le performances a metà fra il teatro e la liturgia e i documenti intesi come generatori di presenza.
Apparizioni, esperienze mistiche e possessioni diaboliche popolavano l'immaginario dell'uomo medievale, che credeva nella compresenza dei vivi e dei morti e la ritualizzava. Anche monaci ed eremiti, per definizione assenti dal mondo, sentivano il bisogno di giustificare la propria funzione ecclesiale e di essere in qualche modo presenti nella Chiesa e nella società. Gli ordini religiosi introdussero così innovazioni organizzative accompagnate dalla diffusione sistematica di usi liturgici, culti e norme capaci di generare un'istituzionalità presente e pervasiva anche attraverso le pratiche di simbolizzazione.
Si compiva così un processo di riduzione progressiva dell'importanza della presenza fisica a vantaggio di meccanismi 'transpersonali' capaci di generare presenza fittizia. Le Settimane internazionali della Mendola. Nuova Serie hanno avuto origine nel 2007, ponendosi in continuità con la fondamentale tradizione scientifica delle sedici precedenti Settimane ideate da Cinzio Violante, che costituiscono un luogo necessario della medievistica europea.
L'Editrice Vita e Pensiero, pubblicando gli atti di questa Nuova Serie, vuole aprire il campo a ricerche di grande attualità, che si ritengono di particolare interesse per una più approfondita conoscenza dei secoli centrali del Medioevo europeo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    21/10/2021
  • Editeur
  • Collection
    Ricerche. Storia - Settimane i
  • ISBN
    978-88-343-4625-9
  • EAN
    9788834346259
  • Format
    PDF
  • Nb. de pages
    560 pages
  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      560
    • Taille
      5 717 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Presenza-Assenza - Meccanismi dell'Istituzionalità nella 'societas christiana' (secoli IX-XIII) est également présent dans les rayons

23,99 €