Rom e Sinti - Dieci cose che dovresti sapere - E-book - ePub

Edition en italien

Gennaro Spinelli

Note moyenne 
Gennaro Spinelli - Rom e Sinti - Dieci cose che dovresti sapere.
Ci sono diverse visioni, quasi sempre stereotipate, della cultura romaní. Da un lato, la visione romantica del viaggiatore libero e senza regole, di... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Ci sono diverse visioni, quasi sempre stereotipate, della cultura romaní. Da un lato, la visione romantica del viaggiatore libero e senza regole, di colui che vive alla giornata e senza schemi; dall'altro, l'immigrato, nomade e criminale, che ruba e invade le periferie della società. Ma qual è la verità? Chi sono Rom e Sinti? Come vivono davvero e in cosa si rispecchiano culturalmente, socialmente e storicamente? Questo libro nasce dalla volontà di diffondere alcune conoscenze di base sulla cultura, la storia e la società romaní, partendo proprio dai comuni stereotipi per arrivare alle domande più diffuse e le tante curiosità su questo popolo unito ma anche molto diversificato.
Un intero bagaglio culturale in poche pagine, facili, veloci, per tutte e tutti. Una guida alla cultura Rom scritta da una persona Rom.

Caractéristiques

  • Date de parution
    25/05/2022
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    1259790859
  • EAN
    9791259790859
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 195 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Gennaro Spinelli

Violinista italiano di etnia Rom, nasce nel 1992 ad Atessa, in Abruzzo. Dall'età di sei anni calca i palchi di tutto il mondo diffondendo la musica romanés. Ha suonato per due papi e innumerevoli personalità note, con oltre 1.500 concerti all'attivo in più di trenta nazioni. Nel 2018 è stato ricevuto da Sergio Mattarella a nome delle comunità romanés, per testimoniare la volontà di superare ogni discriminazione.
È il più giovane membro ufficiale dell'International Romaní Union, che nel 2018 lo ha nominato ambasciatore per l'arte e la cultura romaní nel mondo. Nel 2021 ha fondato l'Accademia Nazionale Romaní. Attualmente, è presidente nazionale dell'Unione delle Comunità Romanés in Italia, ed è membro del Forum nazionale Rom e Sinti all'Interno dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €