Se la classe inferiore sapesse - Ricchi e ricchezza in Italia - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Giulio Marcon - Se la classe inferiore sapesse - Ricchi e ricchezza in Italia.
Una fotografia della ricchezza e dei ricchi in Italia, attraverso la ricognizione delle principali fonti (Istat, Banca d'Italia e Agenzia delle Entrate)... Lire la suite
8,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Una fotografia della ricchezza e dei ricchi in Italia, attraverso la ricognizione delle principali fonti (Istat, Banca d'Italia e Agenzia delle Entrate) e quasi trenta interviste a super-ricchi. Giulio Marcon ricostruisce non solo i veri numeri della ricchezza in Italia, ma anche i suoi tratti distintivi: le modalità di accumulazione e di trasmissione, il rapporto con il potere e la politica, gli stili di vita, la formazione nelle scuole e università d'élite, gli interessi nascosti della filantropia, l'evasione e i paradisi fiscali.
Se la classe inferiore sapesse aiuta a comprendere le dinamiche economiche e sociali del Paese, come si esercita il potere economico e finanziario, come si formano le élite, perché in Italia ci sono tante diseguaglianze e tanta povertà. Perché l'eccesso di ricchezza in poche mani può essere un problema non solo economico e sociale, ma anche per la democrazia e la politica.

Caractéristiques

  • Date de parution
    15/03/2023
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    1259791580
  • EAN
    9791259791580
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      1 320 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Giulio Marcon

Giulio Marcon, laureato in Filosofia e portavoce di Sbilanciamoci!, è autore di diversi saggi tra cui: Le ambiguità degli aiuti umanitari (Feltrinelli 2003), Come fare politica senza entrare in un partito (Feltrinelli 2006), con Mario Pianta Sbilanciamo l'economia (Laterza 2013), Enrico Berlinguer. L'austerità giusta (Jaca Book 2014), Alex Langer. La conversione ecologica (Jaca Book 2015), con Giuliano Battiston La sinistra che verrà (minimum fax 2018), Il giovane Marx (Jaca Book 2021).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

8,99 €