Segni - Fenomenologia e strutturalismo, linguaggio e politica. Costruzione di una filosofia - E-book - ePub

Edition en italien

Maurice Merleau-Ponty

,

Giuseppina Alfieri

Note moyenne 
Maurice Merleau-Ponty et Giuseppina Alfieri - Segni - Fenomenologia e strutturalismo, linguaggio e politica. Costruzione di una filosofia.
Ispirano, alludono, dialogano tra loro, riescono a mettere in luce, come in un ritratto picassiano, una personalità formidabile. I segni che Maurice... Lire la suite
10,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Ispirano, alludono, dialogano tra loro, riescono a mettere in luce, come in un ritratto picassiano, una personalità formidabile. I segni che Maurice Merleau-Ponty lascia della sua filosofia, in questa che fu l'ultima raccolta di saggi pubblicata in vita, sono un insieme di indizi improvvisi ricevuti dagli eventi, dai libri e dalle cose, e restituiscono da angolature diverse il medesimo volto di un intellettuale eclettico, inquieto, e allo stesso tempo capace di divincolarsi nel groviglio di complessità del mondo contemporaneo.
Segni - che il Saggiatore ripropone nella storica edizione curata da Andrea Bonomi - trova il proprio carattere unitario in un preciso stile filosofico, che apre le porte alla tradizione orientale e alla letturadel cuore turbato di Montaigne, oltre che al neorazionalismo di Einstein. Grazie all'apporto della nuova antropologia di Mauss e Lévi-Strauss, mette a punto una fenomenologia che ritorna continuamente sui propri momenti costitutivi.
Lo strutturalismo insegna a Merleau-Ponty un nuovo modo di vedere l'essere: un « sistema a più entrate » il cui centro è ovunque e in nessun luogo, e all'interno del quale il linguaggio può essere letto come parola dell'essere stesso, una parola che nasce dalla carne del mondo, e porta in sé i segni della storia. I saggi filosofici si alternano a « ragionamenti politici », in cui appare evidente lo strappo rispetto al marxismo ortodosso che aveva caratterizzato la collaborazione con Sartre alla direzione di Les Temps Modernes.
A un realismo politico di matrice machiavelliana e a un solido progressismo storico Merleau-Ponty affianca una capacità unica di leggere e scrutare gli animi: è ancora l'Uomo ad abitare il centro di quello schietto turbinio di pensieri in cui il lettore si sente immerso, e a volte strattonato, fin dalle prime pagine.

Caractéristiques

  • Date de parution
    20/10/2015
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-6576-471-8
  • EAN
    9788865764718
  • Format
    ePub
  • Nb. de pages
    395 pages
  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      395
    • Taille
      1 558 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

Segni - Fenomenologia e strutturalismo, linguaggio e politica. Costruzione di una filosofia est également présent dans les rayons

10,99 €