senza posa - Lorenzo Lotto, tra Venezia, Bergamo e le Marche - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Stefano Zuffi - senza posa - Lorenzo Lotto, tra Venezia, Bergamo e le Marche.
Lorenzo Lotto non ha vita facile. Nato nel periodo piu` glorioso dell'arte italiana, si trova a competere con Leonardo e Raffaello, Michelangelo e Tiziano.... Lire la suite
6,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Lorenzo Lotto non ha vita facile. Nato nel periodo piu` glorioso dell'arte italiana, si trova a competere con Leonardo e Raffaello, Michelangelo e Tiziano. Cosi`, pur essendo uno dei piu` grandi artisti del suo tempo, da` il meglio di se? in provincia, in centri minori o addirittura in paesini quasi introvabili sulla mappa. Una carriera in movimento, la sua, tra il Veneto, la Lombardia, le Marche, che vede in Bergamo una tappa cruciale e che lo conduce alla meta finale, il santuario di Loreto.
Un approdo scritto nel nome "Lorenzo", cosi` come lo e` il destino di "lottare" per un successo che sembra sfuggire sempre dalle dita. Proprio sulle soglie del santuario, l'ormai anziano pittore e` colto da Stefano Zuffi mentre sussurra a monsignor Gaspare Dotti il racconto della sua vita: una confessione senza veli, che porta il lettore dentro ai capolavori e alle vicende di una esistenza tortuosa.
Ne emerge il ritratto intimo di un uomo che Pietro Aretino, in una lettera agrodolce, ha definito « piu` della bonta` buono e piu` della virtu` virtuoso ».

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      159
    • Taille
      9 042 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Stefano Zuffi

Stefano Zuffi, storico dell'arte, ha pubblicato oltre cento volumi di divulgazione culturale, legati soprattutto al periodo rinascimentale e barocco. E` stato responsabile di collane di successo dedicate alle arti figurative come gli Artbook e I dizionari dell'arte. Le sue opere sono oggi tradotte in tutto il mondo. Tra le tante ricordiamo Grande atlante del Rinascimento (Mondadori Electa), Bella! Italia (Sassi Editore), Le donne che amano sono pericolose (Rizzoli), Nel segno di Caravaggio (Skira), Il mondo dipinto, Le parole dell'arte, Leonardo (tutte edite da Feltrinelli Kids), Il racconto della pittura da Giotto a Caravaggio (Hoepli). Collabora alla realizzazione di mostre temporanee e cura iniziative per la valorizzazione dei musei milanesi.
E` responsabile culturale delle Associazioni Amici di Brera e del Museo Poldi Pezzoli. Con Enrico Damiani ha pubblicato, nel 2020, Eterni ragazzi. Raffaello e Mozart, due vite allo specchio e Paradiso per due. Giotto e Dante, dalle pecore alle stelle (2021).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

6,99 €