Trento 1475 - Storia di un processo per omicidio rituale - E-book - ePub

Edition en italien

Ronnie Po-chia Hsia

,

Rosanella Volponi

Note moyenne 
Ronnie Po-chia Hsia et Rosanella Volponi - Trento 1475 - Storia di un processo per omicidio rituale.
La domenica di Pasqua del 1475, il cadavere di un bambino di due anni di nome Simone fu trovato nella cantina di una famiglia ebraica a Trento. I magistrati... Lire la suite
12,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La domenica di Pasqua del 1475, il cadavere di un bambino di due anni di nome Simone fu trovato nella cantina di una famiglia ebraica a Trento. I magistrati della città arrestarono tutti gli uomini ebrei che vivevano nella città con l'accusa di omicidio rituale: l'uccisione di un bambino cristiano per utilizzarne il sangue nei riti religiosi ebraici. Sotto tortura, gli uomini confessarono e furono condannati a morte; le loro donne, che erano state tenute agli arresti domiciliari con i figli, avevano denunciato sempre sotto tortura gli uomini, e alla fine si convertirono al cristianesimo.
Fu così che ebbe inizio il culto di Simonino, abolito dalla Chiesa solo nel 1965 dopo il Concilio. R. Po-chia Hsia ricostruisce in modo avvincente tutti gli aspetti di questa tragica, infame vicenda, tratteggiando i personaggi coinvolti, svelando gli intrighi politici nei rapporti tra papato e impero e inquadrando il processo agli ebrei di Trento nella più ampia prospettiva dell'antigiudaismo medievale.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format ePub
    • Pages
      252
    • Taille
      4 434 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos des auteurs

Ronnie Po-chia Hsia (Hong Kong, 1955) insegna Storia alla Pennsylvania State University. I suoi interessi di ricerca comprendono il Rinnovamento cattolico, l'antisemitismo, la Riforma protestante e l'incontro tra Europa e Asia in una prospettiva globale. I suoi libri più recenti sono: Un gesuita nella Città Proibita. Matteo Ricci, 1552-1610, Il Mulino, 2012, e A Companion to Early Modern Catholic Global Missions, Brill, 2018.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,99 €