Tropicalia - La rivoluzione musicale nel Brasile degli anni Sessanta - E-book - ePub

Edition en italien

Note moyenne 
Pietro Scaramuzzo - Tropicalia - La rivoluzione musicale nel Brasile degli anni Sessanta.
Nel marzo del 1967, il Brasile e` governato da una dittatura militare che dura gia` da tre anni, e che ha appena messo al bando l'ultimo baluardo di opposizione... Lire la suite
7,99 € E-book - ePub
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Nel marzo del 1967, il Brasile e` governato da una dittatura militare che dura gia` da tre anni, e che ha appena messo al bando l'ultimo baluardo di opposizione democratica, denominato Frente Ampla. Il malcontento popolare monta, pero`, ed e` il movimento studentesco ad avviare un'ondata di proteste, sistematicamente soffocate dalla repressione violenta della poli?cia militar. Nel 1967 esce anche il capolavoro dei Beatles, Sgt.
Pepper's Lonely Hearts Club Band, che ha un impatto potentissimo su un gruppo di musicisti che gia` da alcuni anni cercano una sintesi tra la grande tradizione della samba e della bossa nova e le nuove possibilita` esplorate dal rock e dal pop britannici. Sempre nel 1967, al festival organizzato dalla TV Record, una sorta di Sanremo brasiliano, i due esponenti piu` geniali di questo gruppo, Gilberto Gil e Caetano Veloso, salgono in scena con una band elettrica, ed eseguono rispettivamente « Domingo no Parque » e « Alegria, Alegria ».
La perplessita` iniziale degli spettatori si trasforma in ovazione. Ne? Gil, ne? Caetano vinceranno il festival. Ma hanno fatto molto di piu`. Hanno appena decretato, in diretta televisiva, la nascita di quella rivoluzione estetica e musicale che prendera` il nome di Tropicalismo. Autentico esperto di musica e cultura brasiliane, Pietro Scaramuzzo non si limita a raccontare le origini, la nascita e lo sviluppo del Tropicalismo, o le biografie dei suoi maggiori esponenti, ma ricostruisce un'epoca irripetibile della storia politica e culturale, nella quale alla ferocia di una dittatura sempre piu` spietata e di un apparato repressivo capillare si e` contrapposto un fervore artistico e una liberta` di sguardo e di voce che mantengono immutata, ancora oggi, la loro forza sovversiva.

Caractéristiques

  • Date de parution
    29/07/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-3389-302-0
  • EAN
    9788833893020
  • Format
    ePub
  • Caractéristiques du format ePub
    • Taille
      512 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Pietro Scaramuzzo

Pietro Scaramuzzo e` nato a Matera e vive a Lisbona. Nel 2012 ha creato il portale Nabocadopovo, per il quale ha intervistato i piu` grandi nomi del panorama brasiliano. Su Musica Jazz cura la rubrica « Tropica?lia ». Il suo nome compare nel prestigioso Diciona?rio Cravo Albin da Mu?sica Popular Brasileira, l'archivio di tutte le personalita` che contribuiscono a far crescere e a diffondere nel mondo la musica brasiliana.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

7,99 €