Un registro trecentesco in volgare della Casa di Dio padovana - Edizione e commento linguistico - E-book - PDF

Edition en italien

Serena Rovere

Note moyenne 
Serena Rovere - Un registro trecentesco in volgare della Casa di Dio padovana - Edizione e commento linguistico.
La storia della Ca' di Dio ci è nota attraverso la documentazione ufficiale e i quaderni d'amministrazione tenuti dai gestori dell'ospedale. Il manoscritto... Lire la suite
30,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

La storia della Ca' di Dio ci è nota attraverso la documentazione ufficiale e i quaderni d'amministrazione tenuti dai gestori dell'ospedale. Il manoscritto qui edito è appunto uno di questi documenti e la sua preziosità consiste nella quantità di informazioni storiche e socio-politiche che vi si riflettono direttamente e indirettamente. Da un lato esso offre uno spaccato di vita della Ca' di Dio nella fase più antica della sua storia, dall'altro fornisce notizie qualitativamente rilevanti sia in merito alla gestione del vasto patrimonio immobiliare sia in merito all'organizzazione della vita ospedaliera.
Non meno importante, il registro rappresenta una genuina e affidabile testimonianza della lingua del suo redattore, che spicca con rilievo in mezzo ai numerosi documenti, di analoga natura, redatti in latino.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Taille
      3 118 Ko
    • Protection num.
      Digital Watermarking

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Serena Rovere

(Udine, 1980), ha conseguito il Diploma di perfezionamento in discipline filologiche e linguistiche moderne nel 2010. In qualità di assegnista di ricerca ha collaborato, a più riprese, ai progetti "Ricerche per la costituzione di un repertorio telematico della tradizione dei testi letterari italiani (TLIoN)", "Lessico friulano antico" e "Chartae Vulgares Antiquiores", occupandosi prevalentemente di testi friulani e veneziani.
Del 2017 è il volume L'Esopo napoletano di Francesco Del Tuppo.

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

30,99 €