Violenza e mercati illegali - Teorie e analisi della realtà italiana - E-book - PDF

Edition en italien

Alberto Aziani

Note moyenne 
Alberto Aziani - Violenza e mercati illegali - Teorie e analisi della realtà italiana.
Chi uccide, e chi viene ucciso, come e perché si uccide nei mercati illegali? Questo libro indaga l'emergere della violenza come strumento, e fine, degli... Lire la suite
11,99 € E-book - PDF
Vous pouvez lire cet ebook sur les supports de lecture suivants :
Téléchargement immédiat
Dès validation de votre commande
Offrir maintenant
Ou planifier dans votre panier

Résumé

Chi uccide, e chi viene ucciso, come e perché si uccide nei mercati illegali? Questo libro indaga l'emergere della violenza come strumento, e fine, degli individui e dei gruppi che operano nei mercati illegali. La prima parte propone un'articolata riflessione teorica sul legame tra società, economia illegale e violenza ed esamina i meccanismi che portano taluni mercati illegali a essere particolarmente violenti.
La seconda parte presenta un originale studio empirico della violenza nei mercati illegali italiani. Analizzando quantitativamente e qualitativamente tutti i casi di omicidio avvenuti in Italia nel 2014, lo studio dà prova di come siano soprattutto i gruppi mafiosi a scatenare la violenza sistemica, cioè legata al funzionamento dei mercati illegali. Caso per caso, viene dimostrato come la diffusione di subculture criminali agisca da catalizzatore della violenza e come la violenza nei mercati illegali, in particolare quello delle droghe, abbia sia una componente funzionale - controllo del territorio, riscossione di crediti, risoluzione di dispute - sia una espressiva - affermazione di sé, appagamento del desiderio di vendetta, difesa del proprio onore.
Alberto Aziani è ricercatore di Sociologia della devianza presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene corsi sui mercati illegali e la criminalità organizzata. È inoltre ricercatore presso Transcrime, Centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale. Ha condotto numerose ricerche sulla violenza e i mercati illegali per l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, la Commissione Europea e altri enti pubblici e privati.

Caractéristiques

  • Caractéristiques du format PDF
    • Pages
      192
    • Taille
      2 105 Ko
    • Protection num.
      Contenu protégé

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

11,99 €