Giú nella valle - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l'ombra e it sole, scorre it fiume. I due fratelli... Lire la suite
19,40 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 9 mai et le 14 mai
En magasin

Résumé

Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l'ombra e it sole, scorre it fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete : a dividerli c'è una casa lassú in montagna, ad avvicinarli it bancone del bar. E poi Betta, che fa it bagno nel torrente e aspetta una bambina. In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle.
La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l'alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre piú giú, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto it mondo, a subire it dolore dell'uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi.

Caractéristiques

  • Date de parution
    24/10/2023
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-06-26216-7
  • EAN
    9788806262167
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Relié
  • Nb. de pages
    118 pages
  • Poids
    0.275 Kg
  • Dimensions
    14,4 cm × 22,4 cm × 1,7 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Paolo Cognetti

Un padre ha piantato due alberi davanti alla sua casa, uno per ogni figlio. Il primo, un larice, è Luigi, duro e fragile, che in trentasette anni non se n'è mai andato dalla valle. Lui e Betta si sono innamora-ti facendo il bagno nelle pozze del fiume, tra le betulle bianche : ora non succede piú cosí di frequente, ma aspettano una barn-bina e nell'aria si sente il profumo di un nuovo inizio. Lui ha appena accettato un lavoro da forestale, lei viene dalla città e legge Karen Blixen.
L'altro albero è un abete : Alfredo è il figlio minore, ombroso e resistente al ge-lo, irrequieto e attaccabrighe. Per non fare piú guai ha scelto di scappare lontano, in Canada, tra gli indiani tristi e i pozzi di petrolio. Ma adesso è tomato. Alfredo e Luigi in comune hanno due cose. La prima sta in un bicchiere : here senza sosta per giorni, crollare addormen-tati e riprendere il mattino dopo, un bian-co, una birra, un whisky e avanti ancora un altro giro, bere al bancone dove si scommette se l'animale che uccide i cani lungo gli argini sia un lupo, un cane im-pazzito o chissà cosa.
Oltre all'alcol perè c'è la casa davanti a quei due alberi. Adesso che il padre se n'è andato, Alfredo è tomato in valle per liberarsi dei legami rimasti : lui non lo sa, ma quella stamberga da un giorno all'al-tro potrebbe valere una fortuna. Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo Nebraska. Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Tra i suai libri : Sofia si veste sempre di nero (minimum fax 2012), II ragaxxo selvatico (Terre di mezzo 2013), Senza mai arrivare in cima (Einaudi 2018) e La felicità del lapo (Einaudi 2021).
Nel zozz ha curato L'Antonia, una raccolta di lettere e Poesie di Antonia Pozzi (Ponte alle Grazie). Sempre nel 2021 è uscito il film-docu-mentario Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord. Le Otto montagne (Einaudi 2056) è stato tra-dotto in oltre quaranta Paesi e ha vinto il Premio Strega, il Prix Médicis étranger e il Grand Prize del Banff ; il suo adattamento cinema-tografico, diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha vinto il Premio della giuria del 75° Festival di Cannes e quat-tro David di Donatello, tra cui quello per il Miglior film.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

19,40 €