I racconti - Grand Format

édition revue et augmentée

Edition en italien

Nicoletta Polo

(Directeur de publication)

,

Gioacchino Lanza Tomasi

(Annotateur)

Note moyenne 
Nei due estremi e intensissimi anni della sua vita (1955-1957) Giuseppe Tomasi di Lampedusa mise insieme non solo le Otto parti del Gattopardo, ma anche... Lire la suite
12,10 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 10 mai et le 15 mai
En magasin

Résumé

Nei due estremi e intensissimi anni della sua vita (1955-1957) Giuseppe Tomasi di Lampedusa mise insieme non solo le Otto parti del Gattopardo, ma anche tre racconti e uno scritto di carattere autobiografico. Solo di recente, però, in seguito al ritrovamento di alcuni manoscritti originale, è stato possibile sottoporre i testi brevi a una rigorosa verifica filologica e, in particolare, ricostruire nella loro interezza i Ricordi d'infanzia, che ora acquistano una maggiore corposità.
Il presente volume si apre appunto con i Ricordi d'infanzia che, come spiega Gioac-chino Lanza Tomasi nella prefazione, "ci schiudono il laboratorio dello scrittore al tempo del suo capolavoro". Segue La gioia e la legge, un breve apologo, perfetto di tono e di misura. Ma il racconto più celebre della raccolta è La sirena, scritto dopo una gita lungo la costa meridionale della Sicilia. Al centro della favola, al limite tra il reale e il surreale, spicca un personaggio formidabile : il vecchio professor La Ciura, che da giovane conobbe l'amore della Sirena e non poté più gustarne altro.
Chiude il libro I gattini ciechi, dei tre racconti il più vicino come materia al Gattopardo, sebbene fosse nato come capitolo iniziale di un nuovo romanzo del quale ha mantenuto il titolo.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/08/2021
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-07-88967-7
  • EAN
    9788807889677
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    197 pages
  • Poids
    0.18 Kg
  • Dimensions
    13,0 cm × 20,0 cm × 1,2 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

L'éditeur en parle

Nuova edizione rivista e accresciuta. A cura di Nicoletta Polo Introduzioni di Gioacchino Lanza Tomasi.

À propos de l'auteur

Biographie de Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi Di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa, nato nel 1896 e morio nel 1957, si forme, su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Divenne narratore solo nell'ultima parte della sua vita, privo di contatti con gli ambienti letterari. Compose un solo romanzo, Il Gattopardo, pubblicato da Feltrinelli nel 1958 su interessamento di Giorgio Bassani (disponibile anche in audiolibro "Emons-Feltrinelli", 2012).
Feltrinelli ha pubblicato, oltre al romanzo, anche Opere (1965), Invito alle Lettere francesi del Cinquecento (1979) e La sirena (2014 ; con cd).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

12,10 €