Introduzione alla lingua poetica italiana

Edition en italien

Note moyenne 
Luca Serianni - Introduzione alla lingua poetica italiana.
La tingua poetica dell'italiano "classicd" (dal Petrarca fino almeno al secondo Ottocento) ha mantenuto una fisionomia specifica e un'eccezionale stabilità... Lire la suite
23,90 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 21 mai et le 24 mai
En magasin

Résumé

La tingua poetica dell'italiano "classicd" (dal Petrarca fino almeno al secondo Ottocento) ha mantenuto una fisionomia specifica e un'eccezionale stabilità tanto da configurare-corne scriveva alla fine del Cinquecento Leonardo Salviati - " quasi un altro idioma diverso dalla prosa ". Questo aspetto, cosi caratteristico dell'italiano di fronte aile altre lingue occidentati di cuttura, non era mai stato illustrato in modo analitico. L'autore offre in questo volume un profilo grammaticale particolareggiato, fondandosi su strumenti tradizionati (dizionari storici, trattati grammaticale e retorici) ed elettronici (CD di testi tetterari), oltre che su ampi spogli personali. Accanto ai poeti delta grande tradizione letteraria - dei quali si ribadisce il carattere di modelli ammirati e imitati, e non solo dall'infinita schiera degli epigoni - è stato dato un certo spazio a forme marginale di versificazione, come la librettistica, la poesia estemporanea, la poesia per l'infanzia, la musica leggera. Anche in questi rivoli si cogne la forte compattezza grammaticale di un edificio linguistico eretto net Trecento e consolidato nel Cinquecento.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/03/2001
  • Editeur
  • ISBN
    88-430-1801-9
  • EAN
    9788843018017
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    280 pages
  • Poids
    0.34 Kg
  • Dimensions
    15,0 cm × 22,1 cm × 1,7 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Luca Serianni

Luca Serianni è professore di Storia delta lingua italiana nell 'Università "La Sapienza" di Roma. Accademico della Crusca e direttore delta rivista "Studi linguistici italiani", si è occupato di vari aspetti dell'itatiano letterario dalle origine ad oggi.

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

23,90 €