L'esperienza del dolore - Le forme del patire nella cultura occidentale - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Il dolore è quanto di più proprio, individuale e intrasferibile possa darsi nella vita degli uomini, ma nello stesso tempo non è un'esperienza cosi... Lire la suite
15,80 € Neuf
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 28 mai et le 4 juin
En magasin

Résumé

Il dolore è quanto di più proprio, individuale e intrasferibile possa darsi nella vita degli uomini, ma nello stesso tempo non è un'esperienza cosi immediata e diretta come a prima vista potrebbe sembrare. Nessun uomo potrebbe vivere la sofferenza e sopravvivere a essa, se non riuscisse ad attribuirvi un senso. Esistono quindi scenari di senso entro i quali il dolore viene giustificato e compreso.
"Tragedia" e "redenzione" costituiscono le due grandi scene entro cui l'Occidente ha sperimentato il dolore. Queste due visioni del mondo nel tempo si sono mescolate, ma anche reciprocamente neutralizzate. II loro progressivo allontanarsi dal modello originario ha aperto la via a nuove possibili sintesi. L'esperienza del dolore nella società contemporanea non dispone più dell'integralità della tradizione e tuttavia ne sente il bisogno di salvezza e la fedeltà alla terra.
L'unica fede oggi possibile sembra essere quella nella tecnica, ma anch'essa, per molti versi, lascia increduli. L'uomo contemporaneo si pone tra l'ideologia dell'uomo artificiale e i rischi del futuro. In questa nuova scena si vive oggi il dolore.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/11/2019
  • Editeur
  • ISBN
    978-88-07-88795-6
  • EAN
    9788807887956
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    387 pages
  • Poids
    0.35 Kg
  • Dimensions
    13,0 cm × 20,0 cm × 2,4 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Salvatore Natoli

Salvatore Natoli è professore di Filosofia teoretica. Tra le sue tante opere ricordiamo, per Feltrinelli : Ermeneutica e genealogia. Filosofia e metodo in Nietzsche, Heidegger, Foucault (1980), La felicità. Saggio di teoria degli affetti (1994), Dizionario dei vizi e delle virtù (1996), Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente (2002), L'arte di meditare. Le parole della filosofia (2004, 2016 ; Premio filosofico Castiglion-cello), Soggetto e fondamento.
Il sapere dell'origine e la scientificità della filosofia (2010) e Nietzsche e il teatro della filosofia (2011).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

L'esperienza del dolore - Le forme del patire nella cultura occidentale est également présent dans les rayons

15,80 €