Le strutture e il tempo - Grand Format

Edition en italien

Note moyenne 
Cesare Segre - Le strutture e il tempo.
Che fondamento e che validità hanno i "modelli" a cui la critica semiologica cerca di riportare i testi narrativi e poetici ? Come si conciliano con... Lire la suite
26,70 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 18 mai et le 23 mai
En magasin

Résumé

Che fondamento e che validità hanno i "modelli" a cui la critica semiologica cerca di riportare i testi narrativi e poetici ? Come si conciliano con la natura extratemporale dei "modelli", la temporalità delle finzioni narrative e quella della lettura ? Quali sono, entro una narrazione, i rapporti tra le funzioni, i moventi, le configurazioni dei personaggi e il quadro ideologico ? A queste domande, e alle altre che sorgono via via dall'indagine, il volume di Segre risponde sul piano teorico mediante una strenua analisi dei principali tentativi di "narratologia" (da Propp a Greimas) e su quello pratico mediante saggi metodologicamente innovatori sul Novellino, sul Boccaccio, su Garcilaso, sul Don Chisciotte, su Gonçalves Dias, su Beckett.
E proprio l'interpretazione semiologica che, riformulata, finisce per rivendicare la storicità del testo letterario e la storicità degli schemi con cui si cerca di cogliere il complesso dei suoi significati.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/01/1974
  • Editeur
  • Collection
    Einaudi Paperbacks
  • ISBN
    88-06-40279-X
  • EAN
    9788806402792
  • Format
    Grand Format
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    280 pages
  • Poids
    0.34 Kg
  • Dimensions
    13,0 cm × 20,5 cm × 1,5 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Cesare Segre

Cesare Segre, nato nel 1928 presso Saluzzo, è ordinario di Filologia romanza nell'Università di Pavia, presidente onorario della International Association for Semiotic Studies e condirettore delle riviste "Strumenti critici", "Medioevo Romanzo" e "Autografo". Sue opere principali : Lingua, stile e società (Feltrinelli, Milano 1963) ; Esperienze ariostesche (Nistri-Lischi, Pisa 1966) ; I segni e la critica (Einaudi, Torino 1969) ; I metodi attuali della critica in Italia (Eri, Torino 1970, con Maria Corti) ; Semiotica, storia e cultura (Liviana, Padova 1977) ; Semiotica filologica (Einaudi, Torino 1979) ; Teatro e romanzo (Einaudi, Torino 1983) ; Avviamento all'analisi del testo letterario (Einaudi, Torino 1985) ed infine Fuori del mondo (Einaudi, Torino 1990).
Traduzioni totali o parziali in inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, rumeno. Ha pure preparato le edizioni critiche del Bestiaire d'Amour di Richart de Fornival (Ricciardi, Milano-Napoli 1957), dell'Orlando Furioso (Commissione per i Testi di Lingua, Bologna 1970), del Libro de' Vizî e delle Virtudi di Bono Giamboni (Einaudi, Torino 1968), della Chanson de Roland (Ricciardi, Milano-Napoli 1971 e Droz, Genève 1989), delle Satire dell'Ariosto (Einaudi, Torino 1987).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

26,70 €