"Questo non è un racconto" - Scritti per il cinema e sul cinema - Poche

Edition en italien

Paolo Squillacioti

(Directeur de publication)

Note moyenne 
In un'aula giudiziaria, una donna vestita di nero accusa il capomafia che ha fatto ammazzare suo manto e poi — malgrado le avesse garantito che non... Lire la suite
15,80 €
Expédié sous 6 à 12 jours
Livré chez vous entre le 24 mai et le 29 mai
En magasin

Résumé

In un'aula giudiziaria, una donna vestita di nero accusa il capomafia che ha fatto ammazzare suo manto e poi — malgrado le avesse garantito che non gli "avreb-bero toccato un capello" — anche suo figlio : "Loro sono venuti meno alla legge dell'onore," dichiara "e perció anche io mi lento sciolta". Pur di vendicarli ha accettato di infrangere le regole cui si era sempre sot- tomessa — di renunciare a vivere.
Quella donna è Se-rafina Battaglia, testimone di giustizia nella Palermo dei primi anni Sessanta, devastata dai regolamenti di conti mafiosi. Ma il testo che ne evoca la "vindice in-flessibilità" non è un racconto : è uno dei tre memora-bill soggetti che Sciascia, realizzando un'antica voca-zione — diventare regista o sceneggiatore —, ha scritto per il cinema, e che sono sinora rimasti inediti. Nata alla fine degli anni Venti nel "piccolo, delizioso teatro" di Racalmuto trasformato in cinematogl afo, e in seguito febbrilmente alimentata, la sua passione per il cinema è del resto sempre stata travolgente : "per me" ha confessato "il cinema era allora tutto.
TUT-TO". E ha suscitato, fra il 1958 e il 1989, acute riflessioni affidate ai rani scritti pure qui radunati : sull'ero-tismo nel cinema, Sulla nascita dello star system, sul periglioso rapporto tra opere letterarie e riduzioni cinematografiche. Nonché splendidi ritratti : come quelli di Ivan Mozzuchin, dal volto "affilato, spirites to, di nevrotica malinconia", di Erich von Stroheim, "l'ufficiale austriaco che ha dietro di sé il crollo di un impero ", o ancora di Gary Cooper, " eroe della grande e libera America " vertiginosamente somigliante al sergente americano che nell'estate del 1943 avan-zava al centro della strada "fulminata di sole" di un paese della Sicilia.
A cura di Paolo Squi lacioti.

Caractéristiques

  • Date de parution
    01/01/2021
  • Editeur
  • Collection
  • ISBN
    978-88-459-3540-4
  • EAN
    9788845935404
  • Format
    Poche
  • Présentation
    Broché
  • Nb. de pages
    170 pages
  • Poids
    0.15 Kg
  • Dimensions
    10,5 cm × 17,5 cm × 0,9 cm

Avis libraires et clients

Avis audio

Écoutez ce qu'en disent nos libraires !

À propos de l'auteur

Biographie de Leonardo Sciascia

Le opere di Leonardo SCIASCIA (1921-1989) sono in corso di pubblicazione presso Adelphi dal 1986 ; fra i titoli più recenti ricordiamo Il metodo di Maigret (2018) e Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (2020).

Souvent acheté ensemble

Vous aimerez aussi

Derniers produits consultés

"Questo non è un racconto" - Scritti per il cinema e sul cinema est également présent dans les rayons

15,80 €